Prende il via ad Amandola la seconda edizione della Summer Academy della Gioventù Musicale d’Italia, in programma da domani 26 luglio al 2 agosto 2026, al santuario del Beato Antonio. Un appuntamento cresciuto e fortemente voluto dall’associazione Gioventù Musicale e dalla sua Presidente nazionale Rita Virgili, la cui visione e dedizione hanno permesso di rinnovare ancora una volta questo grande progetto culturale. L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Marche e della Città di Amandola, trasformando il territorio in un campus musicale a cielo aperto dedicato al perfezionamento orchestrale e cameristico di alto livello e particolarmente seguito dagli Assessori al Turismo ed alla Cultura Maria Rita Grazioli ed Enrico Sciamanna impegnati già da mesi per l’organizzazione logistica e la promozione.
Il Concerto Inaugurale: “Hindemith e Bach a confronto”
L’evento inaugurale si terrà domenica 26 luglio alle ore 21.30 nella suggestiva cornice della Chiesa del Beato Antonio. Protagonista della serata sarà l’Orchestra Sinfonica Giovanile “Fedele Fenaroli”, prestigiosa realtà formata da oltre 20 giovani talenti provenienti da tutta Italia e dall’estero, frutto della preziosa collaborazione con gli storici Corsi Internazionali dell’Associazione “Amici della Musica” Fedele Fenaroli di Lanciano.
Il programma del concerto, intitolato “Hindemith e Bach a confronto”, offrirà un avvincente percorso d’ascolto che mette a dialogo il grande Barocco tedesco con il Novecento storico:
P. Hindemith: Kleine Kammermusik per quintetto di fiati op. 24 n. 2
J. S. Bach: Concerto Brandeburghese n. 3 in sol maggiore; Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo; Concerto in re minore per violino, oboe, archi e continuo.
Alta formazione e grandi maestri
La “Summer Academy 2026” si conferma ancora una volta un punto di riferimento per la didattica musicale di eccellenza, avvalendosi della presenza di docenti e artisti di fama internazionale:
Corsi di alta formazione orchestrale (26 luglio – 2 agosto alla Casa del Parco) diretti dal Maestro Pietro Borgonovo.
Workshop “Essere giovani musicisti” (1 e 2 agosto in Sala Consiliare) con il Maestro Simone Gramaglia, celebre violista e componente del Quartetto di Cremona.
La presenza di virtuosi di rilievo come il clarinettista Fabrizio Meloni.
Un ricco programma di concerti aperti al pubblico accanto allo studio e alle lezioni, la manifestazione regalerà alla comunità e ai turisti una ricca settimana di eventi diffusi per tutta la città e ad ingresso libero:
Martedì 28 luglio (ore 19.00): Caffè Concerto con il Quartetto Piccinni – Logge di Piazza Risorgimento.
Mercoledì 29 luglio (ore 19.00): Passeggiata Musicale con il Quartetto Augen – Vie di Amandola.
Giovedì 30 luglio (ore 21.30) serata eccezionale e di grande valore culturale : Concerto al chiaro di luna con il Watermelon Ensemble e Fabrizio Meloni – nello stupendo antico Giardino del Convento dei Frati Cappuccini.
Venerdì 31 luglio (ore 21.30): Concerto nei Musei con il Duo Fedone (Simone Gramaglia e Federica Franchi) – Sala della Collegiata e dei Musei di Amandola.
Sabato 1 agosto (ore 21.30): Concerto Conclusivo con l’Orchestra da Camera GMI – Piazza Risorgimento lungo la scalinata del Santuario del Beato Antonio.
Domenica 2 agosto (ore 19.00): Replica del Concerto Conclusivo – Balconata Parco della Rimembranza, Monsampolo del Tronto.
Informazioni e contatti:
Ingresso: Libero per tutti gli eventi
Sito web: www.jmieducation.it
Infoline: 380 5921393















