
Anche quest’anno la rete regionale della fantasia farà tappa in uno dei borghi più belli del nostro territorio.
Sabato 1 agosto 2026, l’incantevole cornice del Chiostro del Polo Museale di San Francesco si accenderà per ospitare l’atteso appuntamento con “Montefiore da Favola“, per la direzione artistica di Lorenzo Marziali.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Montefiore dell’Aso e fa orgogliosamente parte della decima edizione del Marameo Festival 2026, il circuito estivo interregionale di teatro per ragazzi più esteso in Italia.
La serata si aprirà alle ore 21:15. Ospite dell’evento sarà la compagnia organizzatrice del festival, Proscenio Teatro, che porterà in scena uno dei suoi titoli di maggior successo: “La Bella Addormentata?“.
L’allestimento, basato sul sapiente intreccio di teatro d’attore e l’uso di pupazzi animati, propone un grande “gioco teatrale” liberamente tratto dalla versione classica de La Bella Addormentata nel Bosco nata dalle penne dei Fratelli Grimm e di Charles Perrault. La particolarità della messa in scena risiede nel suo fortissimo coinvolgimento diretto del pubblico giovanile: l’intera vicenda diventa un gioco avvolgente che abbraccia ogni cosa (attori, pubblico, sedie e persino il teatro stesso) invitando gli spettatori a prendere parte attiva allo svolgimento della storia, per arrivare a una soluzione finale ricca di allegria.
In sintonia con i valori di solidarietà e inclusione del Marameo Festival, per garantire a ogni bambino l’accessibilità all’arte teatrale, lo spettacolo sarà a ingresso completamente libero e gratuito. Non sarà necessaria alcuna prenotazione.















