Generazioni diverse, sotto la stessa maglia. La Yuasa Battery Grottazzolina si presenta al campionato di Serie C maschile 2026/2027 con un organico di tredici giocatori affidato a Michele Delvecchio, coadiuvato dal gradito ritorno di Riccardo Rutili. Una squadra nella quale trovano spazio atleti esperti e ragazzi giovanissimi, chiamati a confrontarsi con le esigenze del massimo campionato regionale, ripartendo dall’esperienza che parte di questo gruppo ha fatto in Serie B lo scorso anno.
La composizione della rosa racconta proprio questo incontro tra età e percorsi differenti. Accanto ad un mostro sacro del volley marchigiano come Matteo Paoletti (classe 1982), figurano diversi atleti nati nel 2009 ed uno, il più giovane del gruppo, addirittura classe 2012, ovvero Andrea Minnoni. Un contesto che può offrire ai ragazzi occasioni preziose di apprendimento, attraverso il lavoro quotidiano e il confronto con i compagni più grandi. In cabina di regia ecco Gianmarco Pulcini (altro gradito ritorno) e Mario Boschetto; il reparto degli schiacciatori ricevitori comprende Mattia Leli, Leo Di Bonaventura, Edoardo Sagripanti e Andrea Minnoni mentre gli opposti saranno il già citato Matteo Paoletti e Nazareno Stipa. Al centro ci saranno invece l’esperto Diego Bizzarri, e i giovani Stefano Michelini (in organico anche in A2) e Matteo Coltrinari. A completare l’organico, nel ruolo di libero, Diego Foresi e Matteo Bastarelli.
Ed è proprio coach Michele Delvecchio a presentare un gruppo largamente rinnovato ma decisamente competitivo: «La squadra rispetto all’anno scorso ha subito enormi cambiamenti: di quel gruppo sono rimasti in quattro, ovvero gli schiacciatori Leli, Di Bonaventura e Stipa, che come l’anno scorso farà sia da opposto che da schiacciatore, ed il libero Foresi. Gli altri nove sono tutti nuovi».
Novità interessanti che mettono a confronto varie generazioni di atleti: «Abbiamo un bel mix perché ci sono giocatori più grandi e di esperienza come Paoletti, che ha un curriculum di grande rilievo alle spalle, ma anche Pulcini al palleggio che sicuramente in categoria ha pochi eguali. Insieme a loro ci sono dei giovani di alta qualità, quindi un mix tra buona esperienza nei più grandi e tanta qualità nei più giovani. Mi aspetto sicuramente una stagione divertente e da protagonisti»,
All’interno del mondo M&G l’obiettivo è chiaro, si punta a far crescere i propri atleti: «Tra gli obiettivi principali stagionali c’è senza dubbio la crescita dei giovani. Abbiamo il più piccolo, Andrea Minnoni, classe 2012, che forse sarà il più giovane dell’intero campionato ed oltre a lui ci sono in gruppo tanti 2009 e 2007. La priorità è quella di fare in modo che tirino fuori tutte le qualità che hanno, quindi cercheremo di dar loro più spazio possibile. Poi abbiamo i cosiddetti “senatori”, come Pulcini, Paoletti, Stipa, Bizzarri al centro, che dovranno trascinarli, dando anche dei punti di riferimento sia in campo che fuori, in modo che la crescita di questi ragazzi sia completa».
In campo poi si scende sempre per vincere, ma per gli obiettivi della stagione, sottolinea Delvecchio, il discorso è rimandato più in avanti: «Per gli obiettivi vedremo strada facendo, sicuramente dovremo crescere e se la crescita è buona i risultati li raccoglieremo sul campo. Siamo di certo una squadra estremamente competitiva per la categoria».















