Luciano Ortenzi

Fermo saluta oggi Luciano Ortenzi, scomparso all’età di 79 anni. Con lui se ne va il patriarca di una famiglia che da generazioni lega il proprio nome alla vite e alla terra del Fermano: quella della Cantina Ortenzi, oggi guidata dal figlio Christian.
Ne è testimonianza l’antica barricaia del 1890 nel centro storico di Fermo, dove un tempo l’uva veniva pigiata con i piedi in grandi vasche di pietra e le botti riposavano dieci metri sotto terra. Da quelle radici è nata l’azienda che dal 2011 porta i suoi vini anche sui mercati internazionali: dal Pecorino “Amos” al Rosso Piceno “Baruc”, premiato dall’Associazione italiana sommelier.

Una presenza costante quella di Luciano Ortenzi, che la famiglia ha voluto ricordare così nel manifesto funebre: «Padre e marito sempre presente che ci ha sostenuto in ogni momento della nostra vita, ora guidaci dal cielo».
Lascia la moglie Maria Luisa, i figli Christian, Eddi, Gianluca e Ilenia, le nuore Laura, Paloma ed Elena, il genero Manrico, i nipoti Gloria, Chiara, Federico, Giovanni Paolo, Brando, Polyana, Lakshman e Angelis Atiye, il fratello Gianni, il cognato Massimo, la cognata Giovanna, i nipoti Alessandro e Noemi e i parenti tutti.

La salma è stata esposta all’obitorio dell’ospedale Murri di Fermo, dove in tanti hanno portato l’ultimo saluto. I funerali si terranno questa mattina, mercoledì 4 novembre, alle 10.30 nella chiesa di San Gabriele dell’Addolorata di Campiglione di Fermo. Al termine della funzione la salma sarà accompagnata al cimitero di Magliano di Tenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA