archivio
Cronache: Terremoto
IL MESSAGGIO
Riparte la Scuola, il videomessaggio di Guido Castelli
IL SENATORE ascolano, commissario alla Ricostruzione, si rivolge in particolare ai Comuni del cratere che potranno contare sulla possibilità di formare le classi in deroga rispetto al numero minimo degli alunni richiesti dalla legge
SISMA
Terremoto in mare, scossa di 4.1 al largo della costa tra Senigallia e Fano
L'INGV l'ha registrata alle 10,38 con epicentro al largo delle coste tra Senigallia e Fano
SISMA
Ancona: avvertita scossa di magnitudo 3.9
TANTE le persone che hanno l'hanno sentita. L'epicentro lungo la costa marchigiana al largo di Pesaro
RICOSTRUZIONE
Ricostruzione, Castelli fa il punto del Fermano: «Nel privato mille cantieri tra conclusi e al lavoro»
SUL FRONTE delle opere pubbliche si registra un buon andamento, anche se è ancora necessario implementare l'attuazione di diversi interventi finanziati. Il Commissario al sisma 2016 ha incontrato sindaci, associazioni di categoria e ordini professionali della provincia: «Possiamo dirci soddisfatti dei numeri, che illustrano meglio di qualsiasi argomento l'avanzamento dei lavori, ma senza ignorare le difficoltà del momento»
SISMA
Arquata, sette anni dopo: i nomi delle 52 vittime scandiscono la notte del ricordo
SISMA - La veglia commemorativa al parco della memoria di Pescara, la frazione simbolo della devastazione dove il 24 agosto 2016 si registrò il numero più alto di morti. Dopo il rito religioso officiato dal vescovo Palmieri, la commovente lettura, alle 3,36 in punto, ha riportato tutti a quei terribili istanti
SISMA
Sisma, a luglio 131 milioni di erogazioni nella ricostruzione privata
NEI PRIMI sei mesi del 2023 sono 611 milioni. Opere Pubbliche: avviato il 95% delle progettazioni di 1.053 interventi. Ancora fuori da casa 14.211 nuclei familiari. Il commissario Castelli: «Doveroso l'omaggio a vittime del terremoto. Compiuti passi in avanti, ma non basta»
SISMA
Sisma, c’è ancora tanto da fare per concretizzare la ricostruzione. Calcinaro: «L’impegno di Anci Marche continua»
SISMA - Secondo il presidente di Anci Marche va posta la massima attenzione anche alla ricostruzione pubblica, non solo quella privata, per creare le condizioni per non perdere il senso di comunità che caratterizza storicamente i borghi lesionati
SISMA
Sisma, un aiuto ai Comuni: c’è l’accordo Anac-Commissario
LEGALITA' ed efficacia nei cantieri delle opere pubbliche per alzare le soglie della vigilanza preventiva (fino a 215.000 euro per appalti sulle forniture e fino a un milione di euro per i lavori). L'hanno firmato Guido Castelli e il presidente dell'Anticorruzione Giuseppe Busia alla presenza dell'ad di "Invitalia" Bernardo Mattarella e dei governatori delle quattro regioni tra cui Francesco Acquaroli (Marche)
FONDI
Monte Rinaldo, rinasce il museo archeologico: intervento da 230.000 euro
IL SISMA del 2016/2017 ha prodotto danni sull’unico ambiente che compone il museo, tanto che si è reso necessario un intervento di riparazione al fine di ripristinarne la funzionalità. Intervento che attualmente è in corso e per cui l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena liquidato la somma di 168.102 euro per lo stato di avanzamento dell’80% dei lavori, a fronte del contributo totale di 230.000 euro
SISMA
Ricostruzione sostenibile: firmato un Protocollo d’Intesa tra il commissario Castelli e Arrigoni, presidente Gse
SISMA - L'accordo, valido fino a dicembre 2023, è volto ad accelerare la riqualificazione degli edifici pubblici danneggiati, potenziando le risorse e puntando agli obiettivi di sostenibilità al 2030. Istituito anche un comitato di coordinamento composto dai rappresentanti di entrambe le parti e dai direttori degli Usr regionali
Gli articoli più letti
LAGO
CRIME
DRAMMA
SOS
VOTO
LUTTO
GT
VOTO
Elezioni a Fermo, Tosoni: «Fermo con noi protagonista, quello che sentiamo per strada ci spinge a crederci»
FERMO - Leonardo Tosoni è il candidato sindaco della coalizione di centrodestra. In suo appoggio tre liste: FdI, Uniti per Tosoni (con i simboli di Lega, Udc, Noi Moderati e Destra fermana) e Fermo al Centro. «Chiedo ai fermani di sostenerci e votarci per il nostro programma, che è ambizioso e volto a rendere Fermo protagonista. Possiamo promettere la passione e l'abnegazione verso la nostra città. La storia di queste elezioni non è ancora stata scritta, ci sono reali possibilità di andare ad amministrare Fermo. Ballottaggio? Non voglio occuparmene anzitempo. Ma a prescindere da tutto noi ci crediamo, quello che sentiamo per strada ci consente di dire che l'unica cosa impossibile è che l'improbabile non accada mai. E chissà che quello che prima era considerato improbabile forse, chissà...».
SOS























