-
AZIENDE
Pmi Day, incontro vincente tra scuole e imprese fermane: «Abbiamo visto in pratica quello che studiamo»
IMPRESE - «Un termine su cui dobbiamo riflettere. Lo chiediamo sempre ai giovani cosa vogliano fare. Noi dobbiamo dargli la conoscenza per poter così scegliere. Il sapere è fondamentale, poi si può anche sbagliare, ma l’importante è ripartire. Un errore può istruire, se alla base abbiamo consapevolezza e competenze. Questo è il compito del Pmi Day, mostrare quello che spesso non si conosce: il mondo imprenditoriale che ci circonda» sottolinea il direttore di Confindustria Fermo, Giuseppe Tosi, aprendo la conferenza stampa di chiusura del Pmi Day all’interno dell’azienda Videx Electronics. -
EVENTO
A Fermo torna “Legnogiocando”, i giochi in legno di una volta
EVENTO - I giochi di una volta, creazioni in legno che suscitano meraviglia, curiosità e che soprattutto fanno divertire, saranno protagonisti domenica 16 novembre dalle ore 15.30 alle ore 20.00 in Piazza del Popolo -
SANITÁ
Easy Contact: il filo diretto con i giovani per informazione e consulenza via WhatsApp
SANITÁ - L'Ast Fermo rilancia il servizio di informazione e consulenza psicologica via WhatsApp, con un canale diretto, gratuito e anonimo, promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche guidato dal direttore dr. Giorgio Pannelli -
SCUOLA
Il “Polo Urbani orienta” e presenta la sua offerta formativa: appuntamento al teatro delle Api
PORTO SANT'ELPIDIO - Evento in programma per il 21 novembre alle 18 al teatro delle Api. Durante la serata, la dirigente scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi e i docenti presenteranno i percorsi di studio, le attività laboratoriali e i progetti innovativi che caratterizzano ciascun indirizzo, fornendo una panoramica completa delle opportunità che la scuola offre ai suoi alunni; sarà inoltre possibile ricevere informazioni sulle iniziative di orientamento previste nei prossimi mesi e sulle procedure di iscrizione.
L’Ic Fracassetti–Capodarco entra nel programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione
FERMO – L’adesione arriva grazie all’avvio, a partire dal prossimo anno scolastico, del progetto “Gruppo Calzelunghe 2” che potrà contare sulla competenza di professionisti esperti in ambito psicologico, pedagogico e sociale. La dirigente Flammini: «Abbiamo il dovere di prenderci cura dei nostri studenti in ogni dimensione della loro crescita: emotiva, relazionale e cognitiva».

FERMO – L’adesione arriva grazie all’avvio, a partire dal prossimo anno scolastico, del progetto “Gruppo Calzelunghe 2” che potrà contare sulla competenza di professionisti esperti in ambito psicologico, pedagogico e…
14 Novembre 2025 - 17:14La laurea di Elena Susino è da 110 e lode
LAUREA - Ieri all'Università di Macerata, Dipartimento Scienze dell'Educazione e della Formazione, si è laureata con 110 e lode Elena Susino, residente a Porto Sant' Elpidio. I genitori Andrea e Daniela esprimono immensa soddisfazione per l'ottimo risultato ottenuto dalla figlia.…
12 Novembre 2025 - 19:00Ast Fermo, donati oltre mille libri a Pediatria. Grinta: «Grazie per il gesto assolutamente toccante»
FERMO – L’iniziativa è della libreria Giunti. Il grazie del dg e del reparto…
12 Novembre 2025 - 15:48Banca Macerata, cercasi figura “junior” per la funzione antiriciclaggio
LAVORO - Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 21 novembre 2025 all’indirizzo email lavoraconnoi@bancamacerata.it, indicando nell’oggetto “Selezione junior antiriciclaggio”…
12 Novembre 2025 - 12:16“Per una pace disarmata e disarmante” L’invito della Pastorale giovanile diocesana ad una speciale cena dialogo sulla pace
PORTO SANT'ELPIDIO - L’evento, organizzato al Primo Piatto–Diamante a Porto Sant’Elpidio (Via Faleriense 1) sarà una cena intervallata da momenti di testimonianze e occasioni di riflessione. Ad arricchire il tutto, uno speciale gioco (con un premio finale unico!) che coinvolgerà le tavolate dei presenti. …
12 Novembre 2025 - 07:57Salute e prevenzione oncologica: percorso condiviso tra Lilt Fermo e il Liceo “Caro Preziotti Licini”
FERMO – Incontri svolti nell’ambito del programma ministeriale per educazione e salute, tenuti dagli oncologi Renato Bisonni e Luigi Acito. Il presidente della Lilt Fermo: «Grande sensibilità percepita nei ragazzi. Un privilegio tarsmettere i valori della prevenzione insieme alle scuole del territorio. Quando si dona,…
11 Novembre 2025 - 15:50STEMerarie: le scienziate pioniere della transizione ecologica, energetica e digitale nella lezione-spettacolo del “Montani”
TORINO/FERMO - Giovedì 6 novembre, a Torino, per il Festival 2025 “Hard & Soft Science - Le Donne”, le studentesse e gli studenti del pionieristico corso di Green Chemistry dell’Istituto Tecnico e Tecnologico Montani di Fermo hanno replicato la lezione-spettacolo già portata in scena a…
11 Novembre 2025 - 07:41A Fermo il libro di Emma Fabini, giovane autrice scomparsa nella strage di Corinaldo
Giovedì pomeriggio approderà in biblioteca a Fermo un libro singolare, sia per la trama narrata che per chi lo ha scritto. Si chiama “Oddio, sono un topo!” ed è stato scritto da Emma Fabini. Una storia che racconta il risveglio di una bambina nelle sembianze…
10 Novembre 2025 - 16:35Una tesi dedicata ai 120 anni della Banca di Ripatransone e del Fermano
IL LAVORO della giovane Manila Nucci analizza le caratteristiche distintive delle Bcc e il loro contributo alla crescita economica e sociale dei territori attraverso lo strumento del “valore aggiunto” …
10 Novembre 2025 - 15:57
Rss
Facebook