facebook twitter rss

Alla 32ma edizione la sagra di Pontenina
Una festa iniziata per gioco

Schermata 2016-08-06 alle 15.34.55

La Festa del Mare di Ponte Nina a Marina di Campofilone è nata nel 1985 per iniziativa di Salvatore Saccoccia, Alduino Malavolta, Giovanni Mecozzi e un folto gruppo di volonterosi abitanti di Ponte Nina che volevano dare visibilità a questa località in riva al mare, sconosciuta ai più, tanto che l’unico chalet della spiaggia aveva il nome di “Il solitario”.

Sin dalla sua prima edizione, la festa, ha avuto il grande aiuto dei suoi “turisti” storici: i genovesi, i milanesi e i novaresi che, insieme ai marchigiani, hanno contribuito alla sua riuscita. Così, giovani e anziani e affezionati dello chalet “Il solitario”, hanno trasformato questa festa nella sagra che oggi è alla sua 32ma edizione.

 

I proventi, sono stati sempre destinati all’acquisto dei materiali che servivano al proseguimento in autonomia della festa stessa, dalle pentole ai tavoli e alle panche, dalla manutenzione della Chiesetta e del suo piazzale alle pensiline della fermata d’autobus fino ad arrivare, con la compartecipazione del Comune di Campofilone, alla realizzazione del piccolo locale per le cucine e la distribuzione dei pasti.

La Festa del Mare di Pontenina, quest’anno sarà nelle sere del 14, 15 e 16 agosto dalle 19 in poi. Solo nella giornata di Ferragosto si potrà anche pranzare dalle 12 alle 14.30. Menù di “Tagliatelle di Spinosi” ai frutti di mare, frittura di pesce, olive fritte, chele e patatine.

Non mancano, ad ogni edizione, bancarelle, prodotti dolciari, etnici e giochi per i più piccoli. Nelle tre serate si esibiranno: il comico Angelo Carestia e orchestra Sergio Napolitani il 14, il gruppo “I Macedonia” il 15 e per concludere in bellezza, il 16 agosto, “Trio Italiano”.

Perché le sagre non solo solo cibo ma feste diventate tradizioni.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti