facebook twitter rss

Ragionar Cantando, appuntamento con TacaBanca Tour

CIVITANOVA MARCHE - Nel segno della solidarietà un viaggio nella storia cantata da quattrodici musicisti, interpreti e attori dell’Ensemble La Compagnia

TACABANCA_Civita_70X100.inddContinua con grande successo il TacaBanca Tour, l’emozionante viaggio nella storia della canzone cantata de La Compagnia di Musicultura, organizzato ed offerto dalla Banca della Provincia di Macerata in occasione dei festeggiamenti del decennale dell’Istituto.
TacaBanca con l’Ensemble La Compagnia sbarcherà a Civitanova il prossimo 2 settembre alle 21.30 in Piazza XX Settembre con “Ragionar Cantando Canzoni e Canzonette” lo spettacolo aperto al pubblico che chiude la trilogia della storia cantata celebrando la musica del trentennio dal 1980 al 2000 ed oltre.
Nonostante i tragici eventi legati al terremoto che ha recentemente colpito il centro Italia, la Banca della Provincia di Macerata ha deciso di confermare il concerto di venerdì per dare un forte segnale di ripartenza, cercando comunque di rimanere vicina alle popolazioni colpite dal sisma tramite l’organizzazione di diverse iniziative di solidarietà.
Per l’occasione infatti è stato acceso dalla Banca della Provincia di Macerata un conto corrente per la raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 (IBAN: IT76M0331713401000900812231 – Intestato a: “BPrM raccolta fondi terremoto 24 agosto 2016”). La Banca della Provincia di Macerata contribuirà alla raccolta fondi con un versamento dell’1% delle somme totali donate entro il 30/09/2016, con un minimo di €5.000. Le donazioni raccolte saranno destinate alla Regione Marche per far fronte ai bisogni immediati ed ai successivi interventi mirati. I bonifici effettuati in Filiale o tramite home banking su questo conto corrente saranno esenti da commissioni e spese.
La serata è inoltre patrocinata dal Comune di Civitanova Marche Assessorato alla Cultura e Turismo che ha accolto con molto piacere la quarta tappa del tour, ed in particolare intende dedicare l’evento alle popolazioni terremotate continuando la raccolta di fondi cominciata già durante le varie iniziative di questa settimana.
Ideato ed arrangiato da Piero Cesanelli, con la collaborazione ai testi di Carlo Latini, lo spettacolo dimostra come si possa fare cultura raccontando la storia del nostro paese attraverso il filtro della canzone, e affida alla bravura dell’Ensemble La Compagnia il compito di introdurci nelle atmosfere del periodo temporale, che ha visto il predominio musicale anglo americano, l’avvento della “Disco” e del “new romantic”. Stremati a volte anche piacevolmente dagli anni 70, gli italiani si risvegliano con la voglia di trovare il benessere personale e di sostituirlo a quello collettivo. Anche la musica segue la linea del consumo, non senza meravigliose eccezioni. Il programma musicale spazia da Woman In Love di Barbra Streisand a Canzone di Lucio Dalla, da I Just Call To Say I Love You di Stevie Wonder a Diamante di Zucchero, passando per De André, Buarque, Sting…
A condurre il viaggio nella storia cantata sul palcoscenico civitanovese ben quattrodici musicisti, interpreti e attori dell’Ensemble La Compagnia: Adriano Taborro, chitarre ,violino e mandolino; Nicola Camilletti, basso; Andrea Casta, voce, chitarra e armonica; Riccardo Andrenacci, percussioni; Chopas, voce e chitarra; Marumba, keyboard; Alessandra Tamburrini, piano; Tony Felicioli, fiati; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Elisa Ridolfi, Francesco Caprari; Giulia Poeta e Maurizio Marchegiani, narratori; Andrea Pompei,contributi video.
“La nostra giovane ma già affermata realtà bancaria – ha dichiarato il Presidente di BPrM Loris Tartuferi – con TacaBanca intende trasmettere un tangibile segno di riconoscenza a tutti coloro che la sostengono e confermare il suo impegno anche nell’ambito culturale, scegliendo una tra le migliori eccellenze artistiche del territorio. Quella di Civitanova Marche è la quarta tappa di una tournée, che ne prevede sei in totale, pensata ed organizzata per festeggiare il primo decennio di attività. Le tre serate già tenutesi – a Tolentino, San Severino Marche e Porto San Giorgio – hanno avuto un grande successo a dimostrazione dell’alto gradimento dimostrato dalle comunità per la nostra iniziativa.”
Una serata di musica e solidarietà per ripartire insieme! Ingresso libero, inizio alle 21.30.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti