facebook twitter rss

Diabolik protagonista di una settimana
di giallo e noir

Print Friendly, PDF & Email

giallomare

Nato nel 1962 dalla fantasia di  Angela Giussani, disegnatrice, e di sua sorella Luciana, redattrice di soggetti e sceneggiature, negli anni Diabolik è entrato nell’immaginario collettivo degli italiani e non solo, dato che le sue storie sono state tradotte in 12 lingue e si prepara al salto in tv, con una serie in lavorazione Sky. E proprio in nome del brindisi prediletto delle due sorelle milanesi, “Lunga vita a Diabolik”, prende forma l’organizzazione del Festival del giallo e del noir, una serie di eventi in programma a Fermo dal 16 al 23 ottore, organizzati da Giallomare in collaborazione con l’Ipsia di Fermo. Due le mostre in programma per l’intera settimana: Artasylum (in piazza del Popolo) ospiterà l’esposizione di tavole originali a china, matite e riproduzioni realizzate da disegnaori di Diabolik, tra cui Angelo Maria Ricci e Marco Ricci (inaugurazione alle 15).

“Storie di una storia” sarà invece un vero e proprio percorso tra 13 commercianti del centro storico ognuno dei quali esporrà una tavola che mostrerà Diabolik sotto diversi punti di vista, mantenendone il fascino di uno stile unico. Nei 13 esercizi che hanno aderito al circuito sarà anche possibile rintracciare gli indizi che permetteranno la partecipazione gratuita al gioco “Che cosa vuole rubare Diabolik a Fermo?” ricostruendo il suo piano criminale. La premiazione dei vincitori avverrà domenica 23 ottobre alle 17.30 al Caffè Letterario.
Due le cene con delitto: “I briganti del lupo ” (inedita in collaborazione con Pantinquinta), giovedì 20 ottobre alla Locanda del Palio e “Il delitto della band”, presso l’Ipsia che collabora alla realizzazione, sabato 22 ottobre.

Prevista anche la proiezione del film “Diabolik” di Mario Bava, in collaborazione con il Circolo Cinema Metropolis: appuntamento martedì 18 ottobre alle 21.15 al Caffè Letterario, in piazza del Popolo.
Ed infine tutti in rosa i tre appuntamenti con gli autori noir, sempre al Caffè Letterario: Maria Silvia Avanzato mercoledì 19 ottobre alle 21.15, Giovanna Zucca venerdì 21 ottobre stesso orario, per concludere con Paola Rinaldi, alle 18 di domenica 23 ottobre.
Una settimana intensa per gli amanti del genere noir, con protagonista indiscusso il “re del terrore” Diabolik.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X