facebook twitter rss

Vox poetica ensemble,
voci bianche in coro

FERMO - Sabato 15 ottobre all'Auditorium San Martino il VI concorso corale nazionale organizzato dall'Associazione Musica Poetica
martedì 11 ottobre 2016 - Ore 13:58
Print Friendly, PDF & Email

vox_poetica_locandinaSi svolgerà sabato 15 ottobre presso l’Auditorium San Martino l’edizione 2016 del Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo”, sezione di Fermo.
Sette i gruppi partecipanti con 190 bambini e ragazzi che confermano, come per le passate edizioni, un elevato spessore artistico avendo, alcuni di essi, già ottenuto vittorie e piazzamenti in analoghe competizioni:
Coro di Voci Bianche “Nisea” – Teramo – Direttrice: Claudia Morelli
Coro di Voci Bianche “Akademia” – Fabriano (AN) – Direttrice: Milly Balzano
Coro Giovanile “Città di Schio” – Schio (VI) – Direttrice: Stefania Lanaro
Coro di Voci Bianche  “Orlandini – I. C. Scocchera” – Ancona – Direttrice: Laura Ricciotti
Coro di Voci Banche “I Piccoli Cantori delle colline di Brianza” – La Valletta Brianza (LC) – Direttrice: Floranna Spreafico
Coro “Voci Bianche del Contrà” – Fontanafredda (PN) – Direttrice: Jessica Lot
Coro di Voci Bianche “Gli Harmonici” – Bergamo – Direttore: Fabio Alberti
Il concorso inizierà alle 15 e alle 18 è prevista la cerimonia di premiazione, seguita da un breve concerto dei cori premiati. Appuntamento invece alle 21,15, presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio, per un concerto a cui parteciperanno festosamente alcuni dei cori del concorso.
Le fasi concorsuali saranno regolate da una giuria, composta da eminenti personalità del mondo corale nazionale quali Aldo Cicconofri, Mario Giorgi (Direttore Artistico), Luigi Leo (delegato FE.N.I.A.R.CO) che dovrà esprimere una valutazione in centesimi; Claudio Laconi è il coordinatore generale del concorso.
I Cori premiati saranno tre ai quali sarà rilasciato il diploma di partecipazione e una targa premio. L’Associazione Regionale Cori Marchigiani, aderente alla Fe.n.i.a.r.co (Federazione Naz.le Italiana delle Associazioni Regionali Corali) che patrocina l’iniziativa, istituisce un premio speciale da destinare, su indicazione della Giuria, al miglior Direttore del Concorso. Inoltre, la Fe.n.i.a.r.co, Federazione Nazionale delle Ass.ni Corali Regionali, istituisce un premio speciale consistente in materiale scelto dalle proprie Edizioni da attribuire ai Cori che si saranno classificati ai primi tre posti.
La manifestazione è patrocinata e sostenuta dalla Regione Marche, dalla Prefettura di Fermo, dalla Provincia e dal Comune di Fermo, dall’Arcidiocesi di Fermo, dal Conservatorio “Pergolesi” di Fermo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo ed ha ricevuto, nelle passate edizioni, la “medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica”.

vox_poetica1


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page

Caricamento..

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X