facebook twitter rss

Laura Boldrini a Visso:
“Fa male vedere la distruzione
di luoghi che mi sono familiari”

Print Friendly, PDF & Email

terremoto-visso-laura-boldrini

 

di Federica Nardi

(foto e video di Federico De Marco)

«I giovani non dobbiamo mandarli via o non tornano più. Visso è finita». Così Antonio Cappa, 73 anni, titolare dello storico salumificio, si è fatto portavoce dell’intera comunità e ha accolto, disperato la presidente della Camera Laura Boldrini che lo ha abbracciato all’ingresso della zona rossa di Visso, in mezzo a quello che rimane della città gioiello dopo la violenta scossa del 30 ottobre.. «Non vogliamo andare nei container, ci siamo già stati nel ’97» ha aggiunto un altro sfollato. Boldrini ha ascoltato tutti.

L'abbraccio con Antonio Cappa

L’abbraccio con Antonio Cappa

“Macerie e desolazioni, mi fa male vedere il livello di distruzione di posti che sento familiari” ha commentato appena arrivata a Visso per vedere con i suoi occhi le macerie lasciate dai terremoti che dal 24 agosto hanno colpito duramente anche la provincia di Macerata. “Ci tenevo ad essere qui per tanti motivi, ma soprattutto per dare una testimonianza e per invitare i sindaci a Montecitorio  il 7 novembre in modo che possano parlare dei loro problemi adesso che il Parlamento discute la legge di bilancio. L’ultimo terremoto il più  forte degli ultimi anni non ha fatto vittime. “Le persone sono vive perchè le case erano state costruite bene non è solo questione di fortuna. Certo oggi la gente è messa a dura prova dalle continue scosse, dai problemi alla scuola che è parte della normalità. Ma noi continueremo a venire qua, questi luoghi devono tornare a vivere. A livello politico e a livello di comunità non dobbiamo dividerci”.
Al centro dell’attenzione l’arrivo dei container che risuonano nei discorsi. Preoccupato il sindaco Giuliano Pazzaglini: «Non sappiamo ancora se sono attrezzati, evitiamo di illudere la gente che è già provata».

 

 

terremoto-visso-laura-boldrini-4

Laura Boldrini con il sindaco di Visso Giuliano Pazzaglini

terremoto-visso-laura-boldrini-3

boldrini-2


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X