facebook twitter rss

Istituto Omnicomprensivo di Amandola verso l’orientamento

SCUOLA - Sono riprese le numerose iniziative di potenziamento e ampliamento dell’offerta formativa, quali le certificazioni linguistiche, e informatiche (ECDL), e diversi progetti in rete con altre scuole.

I ragazzi della Efterskole di Vostrup, Danimarca, incontrano in Piazza Risorgimento gli studenti dell’ITE di Amandola

L’attività dell’Istituto Omnicomprensivo di Amandola si è ormai normalizzata, le attività didattiche procedono in tutte le strutture dei comuni di Amandola, Montefortino e Santa Vittoria in Matenano. Con esse sono riprese le numerose iniziative di potenziamento e ampliamento dell’offerta formativa, quali le certificazioni linguistiche, e informatiche (ECDL), e diversi progetti in rete con altre scuole.

A dicembre riprenderanno le attività di orientamento in uscita e in entrata. In particolare, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado incontreranno, in giornate dedicate, le scuola superiori del territorio per poter effettuare una scelta consapevole e calibrata per il proprio futuro.

L’Istituto Tecnico Commerciale, dal canto suo, sta preparando una serie di iniziative per presentare la propria offerta formativa alle scuole secondarie di primo grado che rappresentano la possibile utenza. In particolare verranno proposti incontri in loco per visitare la scuola e seguire delle lezioni caratterizzanti il corso di studi. Le lezioni saranno tenute da docenti dell’Istituto, ma anche e soprattutto dagli studenti stessi. Seguiranno incontri rivolti alle famiglie per permettere loro di conoscere la realtà scolastica, gli indirizzi di studio e i possibili sbocchi professionali e di studio che offre l’Istituto.

Tutte le attività citate sono possibili grazie alla partecipazione e alla dedizione di studenti e insegnanti che dedicano parte del loro tempo libero alla preparazione di questi eventi in cui la scuola si apre al territorio e alle famiglie.

Di seguito il calendario di orientamento in orario curriculare dell’ITE “E. Mattei”: sabato 17dicembre 2016, incontro con gli alunni delle classi terze di Comunanza e Force; sabato 14 e 28 gennaio 2017, incontro con gli alunni delle classi terze dei comuni limitrofi. L’Istituto sarà aperto per alunni e genitori sabato 14 gennaio 2017 dalle ore 16:00 alle ore 18:30; domenica 29 gennaio e 5 febbraio 2017 dalle ore 9:00 alle ore 11:00.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti