facebook twitter rss

“Gioielli del Fermano”,
ciclo di conferenze
del Fai sull’arte nella provincia

PORTO SAN GIORGIO - Appuntamento al teatro comunale alle 17. Si parte oggi pomeriggio con Benedetta Montevecchi su “Ornamento ed illusione”

Tornano gli appuntamenti culturali promossi dalla delegazione Fai di Fermo. Oggi alle 17, al teatro comunale di Porto San Giorgio, prenderà il via “Gioielli del Fermano”, un mini ciclo di tre conferenze tenute da altrettanti personaggi illustri, che metteranno in risalto gli aspetti artistici della provincia fermana.
Nella fattispecie, l’ospite dell’incontro di oggi sarà Benedetta Montevecchi, ex dirigente della sovrintendenza che tanto si è spesa a Fermo nel recupero di beni artistici. Oggetto della conferenza, intitolata “Ornamento ed illusione”, saranno i gioielli e le oreficerie nella pittura di Carlo Crivelli. Montevecchi, oltre ad aver lavorato presso la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Entnoantropologici delle Marche, ha insegnato “Storia delle tecniche artistiche” all’Università degli Studi di Urbino. I suoi interessi di ricerca sono particolarmente incentrati sulle arti applicate: in questo ambito ha, infatti, curato e pubblicato studi su manufatti lignei, tessili, oreficerie.
La rassegna proseguirà il 22 febbraio con “Dipinti tardo barocchi nelle chiese di Porto San Giorgio”, un incontro curato e tenuto da Stefano Papetti, docente di storia dell’arte moderna presso il corso di Beni Culturali dell’Università di Macerata.
La conferenza sul “Rubens e le Marche”, tenuta da Anna Lo Bianco, direttrice della Galleria nazionale d’Arte antica di Palazzo Barberini, chiuderà il 12 aprile il sipario sulla kermesse culturale del Fai. Tutti gli incontri sono gratuiti ed inizieranno alle ore 17.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti