‘La solitudine dell’assassino’, al via il primo appuntamento della rassegna ‘Incipit’

SANT'ELPIDIO A MARE - Primo ospite della rassegna promossa dall'Associazione Santa Croce sarà Andrea Molesini con il suo ultimo libro lunedì 20 febbraio, ore 21,15, Auditorium ‘Della Valle’ di Casette d’Ete

 

Andrea Molesini

La seconda edizione di Incipit, promossa dall’Associazione Santa Croce è ai nastri di partenza e, lunedì 20 febbraio, il primo appuntamento è con uno scrittore che con il suo ultimo romanzo, ‘La solitudine dell’assassino’ (Edito da Rizzoli) ha regalato ai lettori forti emozioni sulle sfide imposte dalla libertà, sui dispetti del caso, sull’amicizia che ogni giorno va rimessa alla prova, sul nostro insopprimibile bisogno di dare un senso alle cose.
La trama: Carlo Malaguti ha ucciso ed è stato rinchiuso in carcere a scontare una lunghissima pena. Tra le mura della sua cella sembra aver trovato un riparo dal rumore del mondo che lo aiuta ad affrontare la tenebra e che sente dentro di sé. A più di 80 anni, Malaguti deve lasciare il carcere perché il giudice ha stabilito che deve tornare libero. Libero di fare cosa? Confessare? Uccidere ancora? Sono queste le domande che assillano Luca Rainer, traduttore sulla soglia critica dei 40 anni, che si incontra con il Malaguti e i due scoprono che a legarli c’è molto di più di una fervida passione per la letteratura. Il resto è tutto da leggere.
Molesini è nato e vive a Venezia, ha curato e tradotto opere di poeti americani come Ezra Pound, Derek Walcott ed ha scritto anche storie per ragazzi. Il suo primo romanzo, ‘Non tutti i bastardi sono di Vienna’ gli è valso il Premio Campiello nel 2011.
L’appuntamento è a Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare, Auditorium ‘Della Valle’ (in via Maria Gioia). Inizio ore 21,15. Ingresso libero. Grazie alla libreria ‘Il Gatto con gli stivali’ di Porto Sant’Elpidio sarà possibile acquistare i libri di Molesini e farseli autografare dall’autore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti