facebook twitter rss

Anna Tifu chiude la stagione concertistica di Montegranaro, Tofoni: “La migliore di sempre” (VIDEO)

lunedì 13 marzo 2017 - Ore 18:52
Print Friendly, PDF & Email

di Loredano Zengarini

Chiusura col botto, sabato 18 marzo alle ore 21,  per la stagione concertistica veregrense, come ha tenuto a precisare il direttore artistico Francesco Di Rosa. In scena al teatro “la Perla”, Anna Tifu, la bella violinista  italo rumena. Attualmente una delle soliste più apprezzate del panorama internazionale. Accompagnata dalla Colibrì Ensemble, orchestra nata da un’iniziativa privata frutto dell’ entusiasmo di giovani artisti e che ormai è parte fissa del cartelloneproposto dall’ associazione Amici della Musica.

Un concerto che si terrà eccezionalmente di sabato sera (tutti gli altri concerti del cartellone veregrense si sono tenuti di domenica) proprio per garantirsi la presenza di Anna Tifu, ex enfant prodige che pur ancora giovanissima ha già una carriera consolidata alle spalle, ricca di premi ed esibizioni, non a caso scelta come testimonial insieme al Maestro Riccardo Nuti dalla compagnia area di bandiera italiana.

Bella ma soprattutto brava sarà protagonista del concerto di chiusura della stagione concertistica nel tabellone curato dal Maestro Francesco Di Rosa in qualità di direttore artistico della stagione. “Un Evento-dice Di Rosa- avere Anna Tifu a chiusura della nostra stagione, una vera chiusura col botto”. Dopo la presentazione della serata finale si passa a tracciare un primo bilancio di questa stagione concertistica: “Una buna stagione dove nonostante la crisi siamo riusciti ad aumentare le presenze ai nostri concerti, risultato ottenuto grazie alla qualità del nostro cartellone, mi aspetto un ulteriore risultato proprio in virtù di questo ultimo concerto. Risultati che premiano sia noi sia la TAM con la prolifica collaborazione che ci ha permesso di crescere”.

Quindi dopo la presentazione del maestro Di Rosa è stata la volta del primo cittadino Ediana Mancini: “Un grande risultato soprattutto per i tanti eventi concomitanti che hanno permesso al pubblico e agli appassionati  di scegliere un’offerta di qualità e concorrenziale. Soddisfatta di aver riportato la stagione nella cornice più adatta, cioè il teatro La Perla. Nell’ auditorium Officina delle Arti era più facile sicuramente fare il tutto esaurito, ma al teatro è sicuramente più bello e fruibile e grazie alla politica che gli amici della musica hanno fatto di prezzi popolari per incentivare tutti ad avvicinarsi alla musica il risultato è arrivato lo stesso”.

Poi il sindaco entra nel merito dei contributi  alle  associazioni: “Rivendico la scelta di dare maggiori contributi alle associazioni. La collaborazione con Gli Amici della Musica copre solo una piccola parte delle spese organizzative del cartellone, poi il fatto che devolvano alle altre associazioni i proventi della stagione concertistica rende maggiormente meritevole questa associazione. La nostra stagione ha un valore aggiunto per il rapporto che Francesco Di Rosa ha con gli artisti che tolgono l’abito dei grandi maestri internazionali  ed entrano in simbiosi anche con il pubblico”.

Quindi a prendere la parola è Gianbattista Tofoni di TAM:Questa è stata sicuramente la più bella stagione tra quelle offerte in tutto il centro Italia con un incremento del pubblico rispetto alle precedenti edizioni di un 25-30% in più. Un successo anche nonostante un ‘eccesso’ delle offerte nella zona. La qualità del nostro cartellone ha attirato anche giovani e soprattutto appassionati provenienti da fuori zona”. Infine uno dei componenti dell’ associazione, Gianfranco Mancini parla di un valore aggiunto che avrà questo concerto finale e di un progetto estivo dell’ associazione. “Probabilmente in estate avremo organizzeremo un concerto, molto probabilmente a Visso,  dove intendiamo individuare un area all’aperto adatta ad ospitare una serata di musica”. Francesco Di Rosa conclude la conferenza stampa con i ringraziamenti d’ obbligo all’associazione: “Prima scherzando hanno detto che dovrebbero farmi un monumento a Montegranaro, invece seriamente chi merita un monumento sono i componenti dell’ associazione per l’ impegno profuso nell’ organizzazione e nella riuscita della stagione concertistica. Quindi l’ appuntamento per tutti è per Sabato 18 al Teatro la Perla  per il concerto finale di Anna Tifu e della Colibrì Ensemble”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X