facebook twitter rss

Italia Nostra a tutto campo,
ecco il programma delle iniziative per il 2017

FERMO - Dalla sezione fermana: "Costante impegno per la cultura e l’ambiente. Si va dalle passeggiate naturalistiche, alla presentazione di libri, alle conferenze, ai viaggi nelle più belle località italiane"

Come ogni anno, durante l’assemblea degli associati, è stato presentato il calendario delle attività programmate per l’anno 2017 dal Direttivo della sezione fermana di Italia Nostra. “Ancora una serie di spunti culturali molto ricchi e stimolanti che coinvolgono i vari campi di cui Italia Nostra si occupa: si va dalle passeggiate naturalistiche, alla presentazione di libri, alle conferenze, ai viaggi nelle più belle località italiane.
In particolare, sabato 25 marzo, si terrà un incontro letterario – presso la Società Operaia di Fermo – dedicato a Giorgio Bassani, fondatore e presidente di Italia Nostra.
Domenica 2 aprile, invece, la tradizionale camminata lungo la vecchia ferrovia Porto San Giorgio-Amandola, interesserà un nuovo tratto che condurrà attraverso la campagna fermana, fino alla stazione di Monturano-Rapagnano (Girola).
Il ricco calendario proseguirà con la conferenza su Filippo Corridoni, presso la sala Olivetti del Museo Miti a Fermo, sabato 22 aprile e quindi con la passeggiata dal Teatro romano fino alla chiesa di San Paolino, organizzata in collaborazione con il comune di Falerone, prevista per mercoledì 25 aprile; il viaggio di primavera sarà proposto domenica 30 aprile, lunedì 1 maggio al Villaggio di Crespi d’Adda (patrimonio Unesco) e Monza.
Un interessante incontro è poi previsto per sabato 6 maggio presso la sala conferenze Cisterne Romane a Fermo: l’architetto Lorenzo Trentuno presenterà la sua tesi di laurea condivisa, sul recupero dell’area della stazione Santa Lucia a Fermo. Un altro viaggio verrà poi proposto per il 2, 3 e 4 giugno a Grosseto e Isola d’Elba, mentre sabato 17 giugno presso la Società Operaia di Fermo, sarà presentato il libro di Paolo Sbattella “Preludio all’effetto spin”.

La XIX edizione della Serata in Stazione, il tradizionale spettacolo folkloristico, quest’anno si terrà per la prima volta a Porto San Giorgio, presso quella che era la stazione di partenza del trenino; interverranno il gruppo folk “La Campagnola” e la compagnia teatrale “Gli indimenticabili”.
Due serate in cortile si terranno mercoledì 26 luglio e 2 agosto presso il cortile della sede fermana di Italia Nostra dove saranno proiettati filmati delle bellezze artistiche e naturalistiche di due regioni come Piemonte e Calabria. Le proposte di Italia Nostra riprenderanno poi con una passeggiata naturalistica, culturale e gastronomica, domenica 27 agosto, a Lapedona, in collaborazione con il comune e la Pro loco e ancora un’altra tradizionale passeggiata si svolgerà tra Pedaso e Campofilone domenica 17 settembre in collaborazione con i rispettivi Comuni e Pro Loco, ormai giunta alla quinta edizione, dopo il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni.
Per domenica 1 ottobre è in programma una visita guidata a Ostia Antica, mentre domenica 15 ottobre ci sarà un’interessante escursione guidata al Monte Conero.
Si proseguirà, quindi, con una visita guidata mercoledì 1° novembre a Carpi e all’Abbazia di Nonantola, mentre il 26 novembre, in collaborazione con il Comune di Fermo, la sezione fermana di Italia Nostra porrà una lapide commemorativa presso la “torretta”, a ricordo del tragico incidente occorso al trenino diretto a Porto San Giorgio. L’anno si concluderà con una conferenza su Giuseppe Fracassetti, sabato 2 dicembre alla scoperta di uno dei grandi personaggi della cultura fermana.

Come si può constatare, dunque, un calendario ricchissimo di proposte per celebrare degnamente i tanti anni di attività della sezione fermana, comprese le numerose convenzioni che la sezione di Italia Nostra è riuscita a sottoscrivere con cinema, musei, teatri, eventi a favore dei tanti associati titolari della tessera per un’ offerta culturale davvero completa”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti