facebook twitter rss

“Teneri lupi”: il giornalista Paolo Di Mizio presentail suo nuovo libro

SANT'ELPIDIO A MARE - Appuntamento promosso dalla Pro Loco alle ore 17 di sabato 8 al Casale CS
giovedì 6 aprile 2017 - Ore 17:19
Print Friendly, PDF & Email

 

“Teneri lupi” (Capponi Editore) è l’ultimo libro del giornalista Paolo Di Mizio, volto noto del TG5, che alle ore 17 di sabato 8 aprile sarà presentato a Sant’Elpidio a Mare, per iniziativa della Pro Loco, nell’auditorium del Casale CS Sport.
Il libro è la testimonianza di una vita vissuta intensamente dall’autore, originario di San Benedetto del Tronto (il padre fu primario di radiologia nell’allora ospedale di Sant’Elpidio) che è stato inviato speciale, caporedattore centrale e conduttore del Tg5. Un diario scritto nell’arco di alcuni decenni a partire dall’adolescenza, e poi nel corso di tutta la sua carriera, scritto spesso su fogli sparsi, nelle situazioni più diverse, talvolta nel mezzo di guerre o crisi diplomatiche durante le missioni dell’autore come giornalista, talvolta invece su spiagge solitarie, spesso appuntando le frasi sul cellulare.
Di Mizio spiega a se stesso gli eventi, le scoperte, le emozioni di cui è testimone (memorabili le pagine sulla notte in cui scoppiò la prima guerra del Golfo in Iraq), ne rielabora il senso, e lo fa con un ricco ventaglio linguistico: colloquiale o lirico o ironico, talvolta giornalistico, talvolta sensuale.
È in sostanza il libro di un uomo che osserva le metamorfosi della vita come una serie di eventi spesso in contraddizione con i suoi desideri e i suoi sogni, e da “involontario guerriero” s’interroga sulla “incalibrata ira” del destino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X