facebook twitter rss

Il Miur dispone la revoca
della parità al Polo Scolastico ‘Don Bosco’

FERMO - Una decisione che arriva: "Preso atto della manifestazione di volontà della dott.ssa Simona Agostini espressa nella comunicazione del 28 marzo 2017, avente ad oggetto “Rinuncia delle parità scolastiche e comunicazione di restituzione dei locali scolastici siti in Fermo alla via Egidi n. 77”

 

A decorrere dall’anno scolastico 2017/18, al Polo Scolastico “Don Bosco” con sede a Fermo Via Egidi, 77… è revocata la parità scolastica per la Scuola Secondaria di I Grado e alla Scuola secondaria di II grado Liceo Classico. A decorrere dal 1 settembre 2017, il Polo Scolastico “Don Bosco” di Fermo è pertanto da considerarsi definitivamente chiuso e il funzionamento di tutte le classi di tutti i corsi di studio cessa a conclusione dell’anno scolastico 2016/2017“. Questo quando scritto dal Miur nella comunicazione datata 7 aprile firmata dal direttore generale Marzio Ugo Filisetti e pubblicato sul sito internet ufficiale. Ministero che ha ammesso, entro due mesi, l’eventuale ricorso al TAR da parte della proprietà. Dunque si torna a parlare dell’istituto ubicato a Salvano di Fermo.

Una decisione che arriva: “Preso atto della manifestazione di volontà della dott.ssa Simona Agostini  espressa nella comunicazione del 28 marzo 2017, avente ad oggetto “Rinuncia delle parità scolastiche e comunicazione di restituzione dei locali scolastici siti in Fermo alla via Egidi n. 77”, in cui la medesima, nella sua qualità di amministratore unico di OMNIA SRL dichiara di rinunciare alle parità scolastica della Scuola Secondaria di I Grado e della Scuola secondaria di II grado Liceo Classico e che i locali occupati dalla scuola, ubicati in Fermo, via Egidi, 77, saranno restituiti al locatore entro la data del 31 agosto 2017”

Ministero che ha considerato che: ” Alla luce di quanto sopra, alla data del 1 settembre 2017 si determina una situazione di fatto di chiusura della scuola  per cessazione di tale attività da parte dell’ ente gestore OMNIA SRL CF e ritenuto di dover procedere alla revoca della parità scolastica a suo tempo concessa alla Scuola Secondaria di I Grado4 e alla Scuola secondaria di II grado Liceo Classico”

Per quanto riguarda invece gli esami di Stato, dalla decisione del Ministero, illustrata in un secondo atto ufficiale, si evince che: ” I candidati esterni agli esami di Stato già assegnati alle scuole del Polo Scolastico Don Bosco di Fermo ‘Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale’ e ‘Istituto Professionale Servizi Socio Sanitari’, oggetto di revoca, sono riassegnati ad altre scuole statali o paritarie, anche tenendo conto delle eventuali altre preferenze espresse dagli stessi come da normativa. Le commissioni dell’esame di Stato opereranno per i soli candidati interni“.

Miur che spiega le motivazioni della scelta: “Preso atto che alcuni genitori hanno manifestato l’intenzione di ritirare i propri figli dagli istituti del Polo scolastico paritario Don Bosco, in merito all’assegnazione ad altre scuole dei candidati esterni agli esami di Stato precedentemente assegnati al Polo scolastico paritario Don Bosco; nonché in merito alla deroga del termine del 15 marzo per il ritiro degli studenti interni e candidatura in qualità di candidati esterni; valutata la sussistenza di gravi ed eccezionali motivi concernenti fatti e situazioni che investono la funzionalità della scuola in relazione ai suoi istituzionali compiti educativi e formativi”.

Ministero che aggiunge: “Per tutti gli alunni del Polo scolastico paritario Don Bosco il termine generale fissato al 15
marzo per il ritiro degli studenti interni e partecipazione in qualità di candidati esterni agli esami di idoneità o agli esami di Stato presso altre istituzioni scolastiche” è derogato al 24 aprile 2017”.

 

ARTICOLI CORRELATI

Polo scolastico Don Bosco, insegnanti e personale dimissionario: “Rapporto interrotto per giusta causa, ecco le motivazioni”

Dimissioni di massa, nove tra insegnanti e non lasciano il ‘don Bosco’, la scuola: “La didattica va avanti”

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti