facebook twitter rss

I diritti dei bambini, Conservatorio e IC Fracassetti in scena a Porto San Giorgio

PORTO SAN GIORGIO - Lo spettacolo presenta un nutrito cast, l’Orchestra Pergolesi composta da allievi del Conservatorio, il coro di voci bianche della Scuola primaria Cavour preparato da Lucia Romanelli, le voci recitanti e l’ensemble strumentale della scuola Media Fracassetti preparati da Marta Onori e la drammatizzazione del testo a cura di Silvia Fasino che ha suggerito l’idea
martedì 18 aprile 2017 - Ore 09:49
Print Friendly, PDF & Email

“I diritti dei bambini” è il titolo dello spettacolo musicale in programma mercoledì 19 aprile alle ore 10.15 presso il Teatro comunale di Porto San Giorgio.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’IC Fracassetti e il Conservatorio di Musica Pergolesi.
“Da diversi anni – spiega la docente del Conservatorio Roberta Silvestrini, che ha composto le musiche e dirige lo spettacolo – il Conservatorio porta avanti un progetto intitolato “Messaggi in musica”. Molte scuole hanno partecipato con spettacoli a tema su la raccolta differenziata, l’energia alternativa, il bullismo.. in cui la musica si univa ai contenuti arrivando più semplicemente nel cuore e nel pensiero dei ragazzi. Stavolta “I diritti dei bambini” perché l’educazione alla pace non va intesa come garanzia del perpetuarsi di una situazione di comodo, ma nel cercare insieme tutte le possibili soluzioni. Ciò presuppone il saper rispettare i diritti di tutti e dei più deboli in particolare. Tra i più deboli i bambini sono al primo posto, è quindi a loro che va rivolta la massima attenzione. Da questo discorso parte il libro “I diritti e (rovesci) del popolo dei bambini” di Marco Moschini, che è stato lo spunto del progetto.
Lo spettacolo presenta un nutrito cast, l’Orchestra Pergolesi composta da allievi del Conservatorio, il coro di voci bianche della Scuola primaria Cavour preparato da Lucia Romanelli, le voci recitanti e l’ensemble strumentale della scuola Media Fracassetti preparati da Marta Onori e la drammatizzazione del testo a cura di Silvia Fasino che ha suggerito l’idea.”
Un ringraziamento la Silvestrini lo rivolge a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento, dal presidente e dal direttore del Conservatorio, Carlo Verducci e Massimo Mazzoni al sindaco di Porto S. Giorgio Nicola Loira, dalla dirigente della Fracassetti Annamaria Bernardini ai docenti che hanno collaborato, Silvia Fasino, Lucia Romanelli, Marta Onori, Antonella Sciale’, Paola Iacopini , Chiara Balilli, Tiziana Pasquarè e Sonia Pitzalis.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X