facebook twitter rss

Pizza al salmone per i 52 anni di funzione sociale del Circolo Ricreativo

MONTELEONE DI FERMO - Ogni anno a settembre viene organizzato il festival del salmone, per questo in occasione dell'anniversario del circolo la pizza servita sarà a base del pregiato pesce dei mari del nord
mercoledì 19 aprile 2017 - Ore 14:47
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Nei piccoli borghi il bar del paese svolge un ruolo sociale e crea aggregazione, legami e collaborazione che nasce dalla condivisione di idee. Accade anche a Monteleone di Fermo che sabato 22 e domenica 23 aprile ospita una festa da condividere con i clienti di ieri e gli associati di oggi. Ma soprattutto con gli amici e i residenti dell’antico borgo collinare noto per il fenomeno dell’eruzione dei vulcanelli di fango e protagonista delle recenti Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano.

Così l’Associazione Culturale Monte Leone Circolo Ricreativo, bar aperto nel 1965, festeggerà il 52° anno di attività e servizio alla comunità, servendo per l’occasione speciale la “pizza festival” al salmone cotta sul forno a legna, sia a pranzo che a cena e da asporto.
Dietro al bancone da più di 50 anni sempre lei, la fondatrice del bar, divenuta protagonista di storia e tradizioni locali: Teresa Angelini, per tutti Gabriella: “Questo locale è la mia vita – racconta – non ho mai fatto neanche un giorno di ferie ed ho lavorato sempre, compresi Natale, Pasqua e Ferragosto”. Da qualche anno Teresa vanta la collaborazione dei figli Giampaolo e Cristiano Verducci. “Abbiamo selezionato e scelto con la massima attenzione e cura ogni materia prima necessaria ad offrire non solo una buonissima pizza, – fanno sapere – ma soprattutto una nutriente e salutare portata, frutto della Dieta Mediterranea”.

Cosa lega un borgo della media valle dell’Ete ad una portata caratterizzata dal pesce è presto detto. Grazie ad una lunga esperienza lavorativa di Giampaolo in Finlandia e nei paesi scandinavi, patria della produzione ed affumicatura del pregiato salmone, quest’anno per la settima volta, l’associazione organizzerà nel primo weekend di settembre il Festival del Salmone. Per questo dalle 18 di sabato alle 23 di domenica sarà presente anche uno stand per promuovere l’iniziativa in cui viene servito salmone affumicato artigianalmente con la ricetta originale finlandese ed abbinato a prodotti locali di qualità. Negli anni l’associazione culturale Monte Leone Circolo Ricreativo è diventata un luogo di incontro fondamentale, ricco di tradizioni e valorizzazione sociale, grazie ai sacrifici e allo spirito attivo della famiglia Verducci.

Sabato mattina, 22 aprile inoltre Monteleone aderisce alla giornata del verde. Chiunque volesse partecipare all’iniziativa, consistente nella pulizia delle zone di verde pubblico, dovrà trovarsi nella piazza del alle ore 8:30 insieme al Sindaco Marco Fabiani, agli assessori e consiglieri comunali. Sembra in via di definizione, inoltre, un appuntamento culturale legato al progetto e alla mostra fotografica Incrollabili, ospitata nel palazzo comunale, nell’attigua casa del pittore e nella torre civica, e legata al sisma che ha colpito le Marche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X