facebook twitter rss

San Giorgio, una settimana
di festeggiamenti:
ecco il programma

PORTO SAN GIORGIO - Il sindaco Loira: "Cartellone ricchissimo, settimana di eventi per tutti i gusti, dalla musica allo sport, dal teatro alla solidarietà”
sabato 22 aprile 2017 - Ore 13:57
Print Friendly, PDF & Email

di Sandro Renzi
Sette giorni di eventi e festeggiamenti per il Santo Patrono. Calendario presentato dall’amministrazione comunale poco fa. Si parte già questa sera nella Chiesa di San Giorgio alle 21.15 con lo spettacolo del Coro polifonico della città di Porto San Giorgio. Antipasto di quello che ci sarà domani e lunedì, giornate clou. “E’ l’ultimo grande evento di questa Amministrazione –ha detto Catia Ciabattoni, assessore al commercio e turismo- per tale motivo abbiamo optato per una reunion dei migliori artisti con cui abbiamo lavorato negli ultimi anni”. Tutti al suo fianco ed a quelli dell’assessore alla cultura, Renato Bisonni e Valerio Vesprini. Si parte con Live Music Joice, organizzato da Paolo Love Cognigni e Lorenzo Morresi a cui prenderanno parte Lucio Matricardi, la Diego Mercuri & The Wrecking band, il gruppo Formato7, Radio Tuesday e Francesco Mircoli. L’hanno chiamata “Juice, puro succo sangiorgese” perché rappresenta l’essenza della musica locale che ha superato i confini della città costiera. “Occasione per dare risalto alle professionalità artistiche che Porto San Giorgio può vantare” ha detto il dj Paolo Love. Parola poi al sindaco Nicola Loira.

“Cartellone ricchissimo, settimana di eventi per tutti i gusti, dalla musica allo sport, dal teatro alla solidarietà. E’ la nostra festa ed abbiamo voluto come momento importante questo evento di musica in piazza con i nostri artisti e non solo per una questione affettiva ma perché si tratta di professionisti molto qualificati nel panorama nazionale”. Appuntamento lunedì 24 in piazza Matteotti dalle 18 alle 24. “Mi farebbe piacere che queste manifestazione veicolasse due messaggi – ha detto Morresi- vetrina per le eccellenze del nostro territorio ma anche testimonianza di partecipazione dal basso, mostrare insomma che i cittadini possono dare una mano all’amministrazione comunale, indipendentemente dal colore, senza attendere sempre la manna dall’alto”. A seguire l’atteso spettacolo pirotecnico sul lungomare centro. Spazio però anche alla cultura classica. “Giovedì 27 festeggeremo i 200 anni del Teatro –ha annunciato l’assessore Bisonni- con l’operetta La vedova allegra a cura delle associazioni Incontri d’Opera e Sirio 2006”. Mentre sabato prossimo alle 17 il Teatro ospiterà la rassegna “Introduzione alla lirica”. Si parlerà dell’opera di Rossini “Il Barbiere di Siviglia”. Un saluto alle eccellenze del territorio è stato rivolto anche dall’assessore allo sport Valerio Vesprini. E lo sport non manca in questa settimana in effetti. Dalla Camminata Donna Rosa in programma domani mattina alle 10 con partenza da Bambinopoli alla Finale della 55° Coppa Città di Porto San Giorgio, gara regionale a coppie di bocce, passando per la Coppa Italia di Tiro alla fune alle 15 all’Arena Europa.

Tornando alla giornata di domani, la celebrazione della Santa Messa alle 11.30 nella chiesa di San Giorgio vedrà la presenza pure delle autorità civili, militari e politiche. Alle 17.30 processione in onore di San Giorgio e benedizione del mare. La giornata si chiuderà al Teatro con il concerto della banda di Porto San Giorgio. E nel giorno della liberazione, il 25 aprile, alle 12 tradizionale deposizione della Corona al Monumento dei caduti in piazza XXV Aprile ed alle 18 spettacolo in teatro dedicato alle storie di donne della Resistenza promossa dall’Anpi. Da mese di maggio si partirà infine con una nuova programmazione di eventi che arriverà fino al termine del mandato. Il programma verrà svelato a giorni ha assicurato l’assessore Ciabattoni svelando pure che il 19 agosto radio R9 organizzerà un mega evento in città. “Un protocollo d’intesa lo abbiamo già siglato –ha detto il primo cittadino Nicola Loira- in 9 luoghi della città ci saranno eventi musicali. Ogni palco un genere, dal pop alla disco”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X