facebook twitter rss

Dal primo maggio iscrizioni aperte per i laboratori de I Teatri del Mondo

PORTO SANT'ELPIDIO - La manifestazione di teatro per ragazzi organizzata da Amministrazione comunale e Lagrù in programma dal 17 al 23 luglio

 

A Porto Sant’Elpidio dal 17 al 23 luglio si terrà “I Teatri del Mondo – Festival internazionale del teatro per ragazzi”, organizzato dal Comune di Porto Sant’Elpidio e dall’Associazione Lagrù.

La manifestazione da 28 anni anima la città con spettacoli di artisti provenienti da tutta Italia e dal mondo, dando vita a contest, mostre, laboratori, premi, convegni, tutte iniziative dedicate ai più piccoli.

“I laboratori dell’edizione 2017 – spiega Oberdan Cesanelli, direttore artistico de I Teatri del Mondo – vedono la collaborazione di importanti realtà culturali del territorio quali il Festival Archi in Villa, organizzato dall’Associazione Armonica-Mente e coordinato da Chetty Moretti, la rassegna Librinfesta, Legambiente Marche, che attiverà alla Pineta nord un laboratorio permanente su riciclo e riuso per tutto il periodo del Festival”.

“La collaborazione, al suo esordio in questa edizione – dichiara Mariolina Pieroni, responsabile di Librinfesta – propone il laboratorio di Sualzo e Silvia Vecchini, consentendo di intravedere un significativo rapporto tra la lettura e il teatro, grazie al “filo rosso” dell’immaginazione. I bambini potranno cimentarsi nel rapporto tra lettura fruita e lettura riusata e riscritta con il linguaggio dei fumetti. Auspichiamo di poter consolidare e accrescere un rapporto di scambio anche più intenso tra i due eventi, per costruire continuità di obiettivi tra scuola e Festival”.

A partire da lunedì primo maggio si apriranno le iscrizioni ai laboratori, della durata di tre giorni ognuno, che si terranno durante il Festival a Villa Baruchello: in occasione della grande Festa del Primo Maggio di Porto Sant’Elpidio sarà infatti possibile iscriversi in anteprima a uno o più laboratori allo stand de I Teatri del Mondo, in viale della Vittoria, Lungomare Centro, mentre dal 2 maggio l’iscrizione proseguirà on line sul sito www.iteatridelmondo.it o telefonando al numero 328.7756579.

Sono sei i laboratori tra cui scegliere: dal 17 al 19 luglio si potranno costruire burattini con “Mostri in scatola” (Teatro Verde, Roma), o disegnare fumetti con “Gaetano e Zolletta“ (in collaborazione con Librinfesta) oppure “Giocare con il corpo e la voce” (Nosquoque Teatro, Roma); dal 20 al 22 luglio danza teatro e musica con “Hip Hop Teatral coreografico”; musica, effetti sonori da film con “Suoni e rumori” (in collaborazione con Archi in Villa), oppure “Facciamo i cartoni animali” per costruire sculture di cartone e cartapesta (Perfareungioco, con Roberto Capone).

Infine si può optare per il progetto “Riciclaestate” in collaborazione con Legambiente, che si svolgerà in pineta (due turni possibili: 17-19 luglio o 20-22 luglio).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti