facebook twitter rss

100 giorni alla Cavalcata dell’Assunta e a Fermo è già aria di Palio

FERMo - Domenica 7 maggio piazza del Popolo sarà di nuovo colorata dalle dieci contrade della Cavalcata dell'Assunta. Riparte il conto alla rovescia per la nuova edizione della rievocazione storica

Quella del 2017 sarà la 36esima edizione della Cavalcata dell’Assunta che ogni anno promuove la sana competizione tra contradaioli e attira turisti dalle Marche e da fuori regione.

I 100 giorni al Palio, evento patrocinato da Comune di Fermo e Camera di Commercio, è un’iniziativa goliardica organizzata dal gruppo operativo “Giochi e Attività Promozionali”.
“Con la cerimonia dei 100 giorni – dice il Sindaco e Presidente della Cavalcata dell’Assunta Paolo Calcinaro – entriamo sempre più nell’atmosfera del Palio, che caratterizza Fermo tutto l’anno e culminerà con gli eventi estivi. La Cavalcata dell’Assunta è uno degli ambasciatori della città nel mondo, quale scrigno di cultura e bellezza, ne veicola l’immagine turistica, contribuendo a promuoverne il nome e a far conoscere il senso di accoglienza che il visitatore può trovare nell’ammirare i suoi tesori storici, artistici e architettonici“.
“Le contrade animano città e quartieri durante tutto l’anno – raccontano i vice presidenti Leonello Alessandrini e Andrea Monteriù – ma ormai è tradizione che il clima del palio si inizi a respirare proprio con questo singolare conto alla rovescia, che ci accompagnerà verso il periodo più caldo della rievocazione fino al giorno della corsa al Palio. Grazie a tutti coloro che si stanno impegnando per questo primo evento ufficiale del 2017 ”.

Nel 2016 era stata la contrada Fiorenza a raccogliere il guanto di sfida letteralmente lanciato da Capodarco e poi, il 15 agosto, proprio i bianco viola hanno vinto la corsa al Palio. Intanto l’appuntamento per tutti è il 7 maggio alle 16.30: dieci gli stand in piazza per le contrade che proporranno corsa con i sacchi, campana, staffetta, palla avvelenata, bocce e altri giochi, laboratori a tema, gadget, mentre di fronte a Palazzo dei Priori ci saranno lo stand della Cavalcata e gli spazi dedicati ai giochi storici del Palio, tiro con l’arco e tiro alla fune, a disposizione di tutti coloro che vogliono provare ad essere arcieri e forzuti. In programma le esibizioni di musici e sbandieratori della Cavalcata: anche in questo caso porte aperte a chi vuole cimentarsi nell’arte della bandiera e del tamburo.

Alle 18.30 sul palco principale si terrà la Cerimonia dei 100 Giorni al Palio, in cui sarà eseguito l’Inno a Maria Assunta, con il testo del Maestro Giovanni Pierluigi da Palestrina e le musiche composte dal Maestro Maria Pauri di Fermo, alla presenza dei Priori delle contrade, del Presidente della Cavalcata Paolo Calcinaro e del regista Oberdan Cesanelli, che presenterà il programma dell’edizione 2017. Inoltre, saranno premiati i vincitori del Contest Fotografico 2016 il cui tema era la figura femminile nella Cavalcata dell’Assunta.
Alle 19.30 il momento clou della manifestazione, quello in cui le contrade vincitrici dei giochi 2016 getteranno il guanto di sfida alle altre
. Per tutta la durata dell’evento saranno attive promozioni, degustazioni e menù a tema proposti dalle attività commerciali del centro storico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti