facebook twitter rss

Thomas Beretti alle Olimpiadi di Matematica, grande attesa per la finale nazionale

PORTO SANT'ELPIDIO – Lo studente 19enne del Liceo Scientifico “Einaudi” sarà a Cesenatico insieme ad altri 300 giovani provenienti da tutta Italia

L’ostica matematica è proprio un diletto per Thomas Beretti, un giovane di 19 anni che frequenta il V B del Liceo Scientifico “Einaudi” di Porto Sant’Elpidio.

L’Unione Matematica Italiana, per incarico del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e con la collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa, organizza le Olimpiadi della Matematica. Si tratta di una gara di soluzione di problemi matematici, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori. I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi e ideare strategie, invece di applicare meccanicamente formule.

Thomas, classificandosi primo, sia alla gara di primo livello, sia a quella di secondo livello che vedeva partecipare studenti delle province di Fermo e Ascoli Piceno, accederà alla finale nazionale di Cesenatico che si terrà domani, venerdì 5 maggio, alla quale parteciperanno circa 300 studenti provenienti da tutta Italia.

“Porgiamo a Thomas il nostro in bocca al lupo per la prossima competizione – scrivono i suo docenti – ribadendo l’orgoglio non solo del dirigente scolastico e degli insegnanti ma di tutto il nostro territorio, che può vantare giovani competitivi e pensanti, desiderosi di impegnarsi seriamente per imparare a ragionare ed elaborare originali processi di soluzioni di problemi, giovani che sono il nostro vero futuro”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti