facebook twitter rss

“Let’s Clean Europe” per educare fin da piccoli al rispetto dell’ambiente

MONTE RINALDO/ORTEZZANO - Educare fin dall'età scolare al riciclo e alla pulizia dell'ambiente attraverso una iniziativa di raccolta rifiuti in aree pubbliche svolta in sinergia tra i due Comuni

Puliamo Monte Rinaldo e Ortezzano è il titolo dell’iniziativa svolta sabato 6 maggio nei due comuni della Valle dell’Aso organizzata dalle rispettive Amministrazioni Comunali con la collaborazione della Pro Loco di Ortezzano, dell’Associazione Cacciatori, della Protezione Civile di Monte Rinaldo. E’ la prima volta che si svolge in sinergia. Protagonisti circa 25 alunni della Scuola Primaria “Giuseppe Carboni” di Ortezzano che vede la presenza di giovanissimi provenienti anche dal borgo vicino. La mattinata contro l’abbandono dei rifiuti, caratterizzata da 3R (Riduci, Riusa, Ricicla) è iniziata proprio a Monte Rinaldo alle 8.30 con il ritrovo e la partenza per i punti di raccolta e pulizia.
Presenti i due sindaci, Giusy Scendoni e Gianmario Borroni, che spiega: “siamo intervenuti su via Borea, versante nord del paese, e via Indaco, poi contrada Croce di Ortezzano fino ad arrivare allo spazio verde con giochi accanto alla scuola in piazza della Libertà dove i bambini hanno assistito ad un momento formativo”.
Nonostante i due Comuni applichino un sistema di raccolta differenziata porta a porta spinto, nel corso dell’iniziativa sono stati rinvenuti a Monte Rinaldo conferimenti fuori norma di sacchetti gettati in una scarpata, e ingombranti, ad esempio frigoriferi, nel territorio di Ortezzano.
Come nelle precedenti edizioni, Puliamo Monte Rinaldo e Ortezzano si è inserita all’interno di Let’s Clean Up Europe, campagna europea contro l’abbandono di rifiuti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti