facebook twitter rss

Al via la nuova stagione musicale
della Junior Band di Fermo

FERMO - L’assessore alla cultura, Francesco Trasatti: “Un piccolo grande orgoglio della nostra città”

L’assessore Francesco Trasatti

Anche questa nuova stagione musicale della Junior Band di Fermo è ai nastri di partenza. Oltre alle lezioni che si tengono tutto l’anno, la formazione è pronta per esibirsi pubblicamente partecipando, nel corso della bella stagione, ad eventi, iniziative, con concerti ad hoc o semplicemente anche in veste di organizzatrice di manifestazioni.
Nei giorni scorsi, infatti, è stata promossa proprio a Fermo dalla Junior band, una master class tenuta dal maestro Mirco Barani, direttore artistico della banda “Città di Fermo” e maestro della Junior band, che ha visto coinvolte diverse realtà marchigiane.
Erano presenti, oltre ai ragazzi fermani, oltre 60 giovani provenienti, fra gli altri da Appignano e Civitanova Marche con la scuola musica Gioventù San Gabriele, che sono stati suddivisi in due gruppi (in base a livello di preparazione).
Il progetto “Junior Band”, nato nell’anno scolastico 2013/2014, è al suo quarto anno di attività e conta attualmente 50 bambini, provenienti dai tre Isc cittadini, iscritti alla scuola di musica, coordinato dall’associazione Amadeus e supervisionato dall’assessorato alla Cultura.

“La Junior Band è un piccolo grande orgoglio della nostra città – ha detto il vicesindaco e assessore alla cultura Francesco Trasatti – una realtà che sta crescendo con passione ed entusiasmo, che conta già concerti e spettacoli molto apprezzati, e che è la riprova della voglia di imparare e fare musica a Fermo: non a caso nella nostra città ha sede un Conservatorio, ogni anno viene promossa, in collaborazione con la Gioventù Musicale, una stagione concertistica e a breve si rinnoverà l’appuntamento con il Premio Violinistico “Postacchini”. Alcuni esempi del fatto che la musica è nel dna della città e che questi piccoli ma volenterosi esecutori viaggiano su quella stessa direzione che come Amministrazione Comunale stiamo incoraggiando”.
Fitto il calendario di impegni della Junior Band nei mesi di maggio e giugno: 14 maggio Ecoday, ore 18, 4 giugno concerto “Montessori in fattoria “ ore 18 a Fermo nell’azienda Bagalini; 10 giugno: prima trasferta e rassegna esterna al Castello Bentivoglio (BO) per la rassegna Corti e Castelli, 17 e 18 giugno, concerto al teatro dell’Aquila della banda “Città di Fermo” tenuto dal compositore americano Frank Ticheli con l’apertura affidata alla Junior Band; 23 giugno rassegna Junior band a Piazzetta alle 21.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti