facebook twitter rss

Cento giorni al Palio, la Cavalcata dell’Assunta accende i motori

Dopo il rinvio per maltempo il countdown domenica segnerà ormai -85 giorni alla fatidica data del 15 agosto. Un'iniziativa goliardica che coinvolgerà grandi e bambini
giovedì 18 maggio 2017 - Ore 15:14
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il rinvio a causa del maltempo, stavolta l’appuntamento è fissato: domenica 21 maggio tutti in piazza del Popolo a Fermo, per dare il via alla stagione più calda per la Cavalcata dell’Assunta, quella che porta alla corsa al Palio del 15 agosto.
La cerimonia dei 100 giorni al Palio (il countdown domenica segnerà ormai -85 giorni), evento patrocinato da Comune di Fermo e Camera di Commercio, è un’iniziativa goliardica che coinvolgerà grandi e bambini nel nome della Cavalcata dell’Assunta e dello stare insieme, organizzata dal gruppo operativo “Giochi e Attività Promozionali”.
Nel 2016 era stata la contrada Fiorenza a raccogliere il guanto di sfida letteralmente “lanciato” da Capodarco e poi, il 15 agosto, proprio i bianco viola hanno vinto la corsa al Palio.
Chi raccoglierà il guanto di sfida dell’edizione 2017 e riuscirà a fare la mossa giusta?

A partire dalle 16.30 ci saranno dieci stand in piazza per le dieci contrade che proporranno giochi (corsa con i sacchi, campana, staffetta, palla avvelenata, bocce, ecc.), laboratori a tema Cavalcata dell’Assunta, gadget e momenti di divertimento, mentre di fronte a Palazzo dei Priori ci saranno lo stand della Cavalcata e gli spazi dedicati ai giochi storici del Palio, come il tiro con l’arco e il tiro alla fune, a disposizione di tutti coloro che vogliono provare ad essere arcieri e forzuti. In programma le esibizioni di musici e sbandieratori della Cavalcata: anche in questo caso porte aperte a chi vuole cimentarsi nell’arte della bandiera e del tamburo.
Alle 18.30 sul palco principale sarà eseguito l’Inno a Maria Assunta, con il testo del M° Giovanni Pierluigi da Palestrina (Palestrina, 1525 ca. – Roma, 2 febbraio 1594) e le musiche composte dal M° Maria Pauri di Fermo, alla presenza dei Priori delle contrade, del Presidente della Cavalcata il sindaco Paolo Calcinaro e del regista Oberdan Cesanelli, che presenterà il programma dell’edizione 2017.  Inoltre, saranno premiati i vincitori del Contest Fotografico 2016 il cui tema era la figura femminile nella Cavalcata dell’Assunta.
Alle 19.30 il momento clou della manifestazione: le contrade vincitrici dei giochi 2016 getteranno il guanto di sfida alle altre. Per tutta la durata dell’evento saranno attive promozioni, degustazioni e menù a tema proposti dalle attività commerciali del centro storico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X