di Alessandro Giacopetti
Presentata stamattina al Caffé Letterario il Marche Comedy Record, spettacolo che l’attore fermano Piero Massimo Macchini porterà in scena domenica 28 maggio in piazza del Popolo a Fermo per 12 ore ininterrotte. Tra le finalità c’è quella di raccogliere fondi da devolvere per borse di studio da assegnare a giovani laureati provenienti dai Comuni del Cratere sismico, hanno detto Francesco Trasatti, assessore comunale alla Cultura, Priscilla Alessandrini, dell’associazione Lagrù, Daniela Gurini che presenterà l’appuntamento e lo stesso Piero Massimo Macchini.
Una preparazione drammaturgica, fisica e mentale lunga 4 mesi che culminerà il 28 maggio a partire dalle ore 11 fino alle 23 in Piazza del Popolo (in caso di maltempo al Fermo Forum nella zona industriale Girola) al termine della quale Piero Massimo Macchini tenterà l’impresa di proporre il proprio repertorio all’interno di 12 ore ininterrotte di spettacolo.
Una maratona di teatro, cabaret e arte di strada in cui l’attore marchigiano presenterà tutte le sue produzioni insieme al fidato amico e collega Michele Gallucci, e in cui non mancheranno esilaranti improvvisazioni nei panni dei suoi numerosi personaggi resi noti anche dal progetto Marche Tube, che con i seguitissimi canali Youtube e Facebook sta seguendo l’impresa. La Piazza del Popolo inoltre si coprirà di verde e diventerà una sorta di camping dove poter alloggiare in tenda con aree ristoro.
Un’iniziativa che non rientra nel guinness mondiale dei primati ma che sarà sicuramente un record per la regione Marche e che nasce proprio con l’obiettivo di far parlare di questa Regione colpita dai recenti eventi sismici, promuovendo il teatro, la positività, la risata e la resilienza come stili di vita.
Un’impresa che vuole trasmettere ulteriori coraggio e voglia di vivere a tutti i marchigiani che da quel funesto 24 agosto 2016 sono costretti a convivere con un interminabile sisma e a fare record quotidiani di forza, energie e pazienza nella ricostruzione delle loro città e della loro vita quotidiana. Ma l’evento vuole essere anche un invito rivolto alle istituzioni affinché agiscano in tempo record per la ricostruzione, realizzando i lavori e le opere promesse nel più breve tempo possibile.
Oltre al divertimento sarà importante la raccolta fondi sia diretta il giorno dello spettacolo, sia online, il cui ricavato sarà destinato a borse di studio da assegnare a uno o più giovani laureati provenienti dalla zona del cratere sismico del centro Italia. Il crowdfunding è stato lanciato sulla piattaforma eppela.com con link diretto a questa pagina:
https://www.eppela.com/it/projects/13478-marche-comedy-record-macchini-in-scena-per-12-ore
Le borse di studio consentiranno di partecipare al MEMIS, il Master in Economia, Management e Innovazione Sociale realizzato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e da Human Foundation con costo di iscrizione di 4000 euro. L’assegnazione delle borse avverrà attraverso un bando di selezione che sarà pubblicato dopo l’estate.
Il programma:
Ore 10:45 INIZIO EVENTO – Presenta Daniela Gurini
Ore 11:00 Spettacolo “BRAINSTORMING”, Visual Comnedy
Ore 11:50 GIOVANNI ALLEVI, imitazione parodia
Ore 12:10 Spettacolo “COMPLESSO DI EDIZPO IN TOUR” – Teatro comico con parodie di G. Gismondi e Senà
Ore 13:10 GIACOME LEOPARDI, teatro di narrazione/commedia dialettale con Cesare Catà e Pamela Olivieri
Ore 13:50 Spettacolo “NEMICI PER LA PELLE”, teatro comico con Michele Gallucci
Ore 14:40 I DIRIGIBILI, parodia rock con Michelle Gallucci e Brando Alessandrini
Ore 15:00 MARCHE TUBE SHOW, Talk-show, Varietà con parodie di Cochetti, I. Straffi, D. Hoffman, M. Montessori, Mago P. Maxime, Comico P. Massimo. Presenta Michele Gallucci
Ore 16:05 Spettacolo “SCHERZIAMO”, teatro comico
Ore 17:30 Spettacolo “FUORI PORTA”, visual comedy con Paolo Figri
Ore 18:10 CESARE PACIOTTI, imitazione parodia con i Jump_It
Ore 18:40 Spettacolo “NAFTALINA”, stand-up comedy
Ore 19:45 Spettacolo “RADICAL GREZZO”, teatro comico, con Michele Gallucci
Ore 21:25 GIANNI SCHIUMA, parodia, con i Sub Limen
Ore 21:45 Spettacolo “FATTO DI COPPIA”, teatro comico con Michele Gallucci
Ore 22:45 MIMO PARLANTE, visual comedy
Ore 23:00 PREMIAZIONE
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati