facebook twitter rss

Uncinetto antistress, consegnati gli attestati del corso

ORTEZZANO - Questo pomeriggio la conclusione del corso con consegna attestati a chi ha frequentato le lezioni, tenute ogni venerdì a partire da novembre

di Alessandro Giacopetti

Concluso oggi pomeriggio con la consegna degli attestati di frequenza il corso di uncinetto tenutosi presso la biblioteca comunale “Giuseppe Carboni” a Ortezzano. Iniziato l’11 novembre è stato tenuto gratuitamente da Lucia Ficcadenti, che ha guidato in un percorso formativo circa 15 persone tra bambine e ragazze, che in pochi mesi sono state in grado di realizzare i primi lavori con i punti base di quest’arte antica.
“Gli obiettivi che ci si era proposti di raggiungere con l’attivazione di questo corso – spiega Carla Piermarini, consigliera comunale a Ortezzano con delega ai Servizi Sociali – erano: promuovere un’attività antistress per aiutare a superare lo shock conseguente al terremoto.
L’uncinetto, infatti, è un lavoro ripetitivo che mette in moto entrambi gli emisferi del cervello. Altri obiettivi sono stati: riscoprire un antico mestiere; creare un luogo di socializzazione creativa. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la grande passione della Signora Ficcadenti che si è dimostrata una grande maestra di uncinetto e generosità”. Le allieve sono state Aurora Caferri, Anna Caferri, Giulia Calisti, Aurora Fausti, Cristiana Fausti, Sheila Foglia, Eveline Foglia, Swami Simonelli, Laura Ciarrocchi, Giorgia Giulietti, Gaia Giulietti, Laura Mazzaferro, Sara Scendoni, Carla Piermarini e Susanna Simonelli. Quest’ultima è una mamma che ha partecipato nel ruolo di allieva esperta e che si è rivelata una valida collaboratrice dell’insegnante.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti