facebook twitter rss

Al Teatro delle Api docenti
a confronto per una scuola di qualità

PORTO SANT'ELPIDIO - Ottimo riscontro per il convegno organizzato da diversi istituti comprensivi del territorio
sabato 27 maggio 2017 - Ore 11:21
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio il convegno “La scuola di qualità attraverso la didattica per competenze” organizzato dalle scuole in rete: IC “Da Vinci – Ungaretti” di Fermo, IC “Nardi” di Porto San Giorgio, IC “Rita levi montalcini” di Porto Sant’Elpidio e l’IC di Sant’ Elpidio a Mare, conclusione pluriennale di formazione e ricerca – azione.

Ha portato il saluto per l’Amministrazione l’assessore Monica Leoni. I dirigenti impegnati in tale attività sono stati Marinella Corallini, Daniela Medori, Giocondo Teodori e Luigina Silvestri.

Ad accomunare le scuole in rete l’argomento “Progettare, insegnare, valutare per competenze: strategie in azione”. La relatrice, insegnante e formatrice multimediale responsabile della ricerca-azione è stata la formatrice presso il Centro Studi Erickson di Trento, Giuseppina Gentili che, con competenza, passione, disponibilità e autorevolezza ha seguito i quattro istituti.

I docenti si sono confrontati presentando le unità di apprendimento o unità formative svolte e realizzate durante l’anno in corso, frutto di studio e di ricerca. Si è trattato di un momento altamente qualificante per la scuola e per il territorio perché l’agenzia educativa per eccellenza, l’istituzione scolastica, deve fornire gli strumenti alle nuove generazioni per sviluppare competenze, cioè “combinazioni di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto” facendo sì che di fronte a situazioni e problemi, il giovane metta in gioco ciò che sa fare, ciò che lo appassiona e ciò che vuole realizzare. Una metodologia innovativa che si fonda sul presupposto che gli studenti apprendono meglio quando costruiscono il loro sapere in modo attivo, attraverso situazioni di apprendimento fondate sull’ esperienza in ambienti di apprendimento adeguati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X