facebook twitter rss

Giovani musicisti crescono,
l’orchesta dell’Isc Nardi da applausi

PORTO SAN GIORGIO - Venerdì 26 maggio nel Teatro comunale gremito di pubblico, sono state messe in luce le capacità di questi ragazzi appassionati di musica, con un programma ricco di musiche classiche e moderne, orchestrate dalla professoressa di pianoforte Ester Alessandrini, bravissima nel suo lavoro di insegnante e musicista e dal giovane Professore di chitarra Matteo Bernetti Evangelista
mercoledì 31 maggio 2017 - Ore 09:17
Print Friendly, PDF & Email

La sede della direzione dell’Isc Nardi di Porto San Giorgio

di Monica Santarelli

E’ ormai una piacevole tradizione il concerto dell’orchestra e del coro dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Nardi” con cui si conclude l’anno scolastico della scuola sangiorgese ad indirizzo musicale.
Un momento molto significativo per i ragazzi che si sono impegnati nello studio degli strumenti proposti dalla scuola, le loro famiglie e gli insegnanti che nel corso di un solo anno scolastico sono riusciti a trasformare i giovani allievi in piccoli musicisti in grado esibirsi sul palco di un teatro.
Venerdì 26 maggio nel Teatro comunale gremito di pubblico, sono state messe in luce le capacità di questi ragazzi appassionati di musica, con un programma ricco di musiche classiche e moderne, orchestrate dalla professoressa di pianoforte Ester Alessandrini, bravissima nel suo lavoro di insegnante e musicista e dal giovane Professore di chitarra Matteo Bernetti Evangelista. L’orchestra e il coro sono stati diretti dal maestro Paolo Strappa, violinista di talento indiscusso ed insegnante di violino della scuola che si è alternato sul palco con il Maestro Bernetti Evangelista. Presentatrice della serata la professoressa Bruna Fetà, insegnante di flauto della scuola che ha condotto come sempre la serata in maniera chiara, sintetica e brillante.
A completare il programma proposto, l’esibizione dei vincitori del primo premio assoluto al concorso per le scuole ad indirizzo musicale di San Severino Marche: pianoforte quattro mani Luca Gramegna Tota e Aurora Damiani; pianoforte sei mani Isabella D’Angelo, Camilla Lattanzi e Matilde Torcoletti, flauto Michele Senigagliesi.
L’orchestra Nardi, che ovviamente ogni anno rinnova il proprio organico, è composta dagli alunni di II e III media, mentre gli alunni di I media compongono il coro, supportati dagli alunni di V e IV elementare dell’omonimo istituto sangiorgese che accolgono l’invito a partecipare.
Soddisfatta per il lavoro svolto anche quest’anno dai giovani musicisti la Dirigente scolastica Daniela Medori che ha avuto modo di presentare nel corso della serata il nuovo logo dell’istituto scolastico sangiorgese creato per la scuola dal Professor Amoruso. Presenti alla serata il sindaco di Porto San Giorgio Nicola Loira e l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Gramigna Tota. Prima delle vacanze estive ancora un appuntamento vedrà protagonista l’orchestra dell’Isc Nardi: il 30 maggio al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio alcuni ragazzi di Porto San Giorgio si esibiranno con l’orchestra provinciale, composta dagli alunni di tutte le scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Fermo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X