facebook twitter rss

Ultima “pagina” per Fermo sui Libri
con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio

FERMO - Appuntamento giovedì 15 giugno alle ore 21.15 nella Biblioteca Comunale Romolo Spezioli
martedì 13 giugno 2017 - Ore 16:40
Print Friendly, PDF & Email

Fermo sui Libri raggiunge la fine del suo viaggio con il suo settimo appuntamento, che conclude la rassegna con la presenza di una scrittrice eccezionalmente dolente e delicata, Donatella di Pietrantonio, che giovedì 15 giugno, alle ore 21,15, presenterà presso la Biblioteca Comunale Romolo Spezioli il suo ultimo romanzo dal titolo “L’Arminuta”.

Nata nel 1963 ad Arsita, in provincia di Teramo, la Di Pietrantonio ha studiato odontoiatria all’Università dell’Aquila. Laureatasi nel 1986, risiede a Penne, in provincia di Pescara, dove esercita la professione di dentista pediatrico.

Nel 2011 ha esordito con il romanzo “Mia madre è un fiume”, intenso racconto di una figlia che si trova a prendersi cura di una madre alle prese con una malattia che le consuma la memoria, e ad aiutarla, giorno dopo giorno, a ricostruirsi la sua identità, romanzo che le è valso il Premio Letterario Tropea. Nel 2013 pubblica il suo secondo romanzo, “Bella mia”, ambientato durante il terremoto dell’Aquila, dove una protagonista profondamente scossa dagli avvenimenti sismici si trova a doversi prendere cura del figlio della sorella scomparsa sotto le macerie, in una narrazione intensa e dolente, profonda e urlante che le è valsa la finale del Premio Srega. Nel 2017 pubblica il suo terzo romanzo, “L’Arminuta”, che in dialetto abruzzese vuol dire “la ritornata”, ambientato in un Abruzzo contadino, dove una ragazzina di una numerosa famiglia rurale si trova ad essere prima fortemente voluta come figlia da una ricca famiglia, e poi rifiutata e rispedita al mittente tra difficoltà economiche, ansie ed emozioni frustrate, ruggenti come la terra sfruttata e avvilita che la accoglie, la incornicia e la racconta. “Il viaggio nell’Abruzzo” di Donatella Di Pietrantonio, territorio fratello alle Marche per le sorti sismiche e per il doloroso vissuto delle realtà contadine, sarà il protagonista di questo ultimo appuntamento di Fermo sui Libri 2017.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X