facebook twitter rss

I Tarocchi di Giuliana Nespeca in mostra nell’Antica Stamperia Fabiani (FOTO)

PETRITOLI - Circa 25 stampe costituiscono la mostra I Tarocchi, fino al 9 settembre in uno dei luoghi storici del comune valdasino, l'Antica Stamperia Fabiani, nel centro del paese
giovedì 15 giugno 2017 - Ore 10:35
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Sabato 24 giugno alle 18.30 verrà inaugurata la mostra “I Tarocchi” di Luciana Nespeca che sarà esposta fino al 9 settembre presso l’Antica Stamperia Fabiani a Petritoli. Ad organizzarla è Giancarlo Fabiani custode, è il caso di dirlo, dei preziosi materiali e macchinari contenuti nell’antica stamperia di famiglia, che spiega come è nata la mostra: “Giuliana Nespeca mi è stata presentata da una signora di Carassai che vive a Milano. In un primo momento ho pensato al titolo Madre e Figlie: la madre intesa come la stamperia e le figlie sono le stampe. Circa 25 quelle esposte e ci sarà la possibilità di acquistarne una copia da parte dei visitatori. La mostra resterà aperta tutta l’estate, visto il flusso di turisti soprattutto stranieri, presenti a Petritoli e visto che l’impianto di illuminazione è stato fatto in stile museale, quindi è ottimo per l’esposizione. Contemporaneamente Giuliana Nespeca svolgerà un’altra sua mostra a Carassai. Inoltre organizzerà un laboratorio in cui spiegherà il torchio e altro”.

Oltre che spazio espositivo legato all’arte della stampa, l’Antica Stamperia Fabiani è un luogo aperto sia ai turisti sia alle scuole.

Giuliana Nespeca è nativa di Roccafluvione e diplomata in arte applicata, ha insegnato cartografia e xilografia ed è stata docente al corso internazionale di tecniche incisoria a Venezia. Le sue opere sono esposte al Gabinetto Nazionale delle Stampe a Roma, alla Galleria nazionale delle Marche e in altri spazi espositivi. La mostra è patrocinata dal Comune di Petritoli.



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X