facebook twitter rss

Servigliano: il sindaco Marco Rotoni presenta un’estate ricca di eventi

SERVIGLIANO - Presentato il programma che tocca ogni forma di espressione artistica e culturale: dalla rievocazione storica della Giostra dell’Anello al mega concerto di J-Az e Fedez . Si parte domani sera con “La Notte Romantica”
venerdì 23 giugno 2017 - Ore 16:04
Print Friendly, PDF & Email

L’estate di Servigliano presentata da Maurizio Marinozzi, Luigino Di FLavio, Luigina Rossi, il vice sindaco Viozzi, Paolo Pipponzi, il Sindaco Marco Rotoni, Stefano Pipponzi e Andrea Cipolla

di Silvia Remoli

Davvero folta la programmazione del borgo serviglianese, di cui il primo cittadino va giustamente fiero e che lascia illustrare i suoi diretti collaboratori, introdotti e coadiuvati dal Vice Sindaco Danilo Viozzi.

Prende per primo la parola il consigliere Luigino Di Flavio che da il primo appuntamento a domani sera, sabato 24 giugno, per “La Notte Romantica”, in cui Servigliano farà da cornice all’amore in tutte le sue estrinsecazioni: ad esempio per la buona tavola, con menù particolari, per la musica, con il concerto di Lucio Matricardi, per la danza, con esibizioni dal vivo di tango argentino e acrobatica aerea su tessuti, per la fotografia, con mostra fotografica,per gli animali, con l’iniziativa “Adotta un cucciolo”, per l’arte di strada, con murales, ritrattisti e cartomanti. Per concludere, intorno alla mezzanotte, gran finale con il lancio in cielo delle lanterne cinesi.

Nei mesi di luglio ed agosto il centro storico sarà colorato dal Mercatino del Lunedì con espositori di ogni genere , modernariato, antiquariato ed artigianato, con uno spazio anche per i bambini: a parlarne è Luigina Rossi, Presidente delle Pro Loco, i cui stands gastronomici non mancheranno alle manifestazioni più importanti.

uno scorcio di Piazza Roma, Servigliano

Il Vice sindaco Danilo Viozzi, si rivolge agli utenti dei canali social, invitandoli a partecipare il 30 luglio alla terza edizione della PhotoWalk , una passeggiata documentata con foto in un vero e proprio raduno di utenti e influencer nel mondo dei viaggi raccontati in rete, manifestazione che può vantare 147 milioni di visualizzazioni nel web.

Il presidente dell’Associazione Culturale Aletheia Paolo Pipponzi presenta l’appuntamento del 6 Agosto con “La notte dell’anima” che affronterà il tema sociale della disabilità attraverso l’arte: la giornalista Rai Barbara Capponi presenterà tantissimi artisti e musicisti , tra cui Simona Atzori, stimata pittrice e danzatrice nata priva degli arti superiori, il cantante Francesco Baccini, il direttore d’Orchestra Bruno Santori, e molti altri.

Maurizio Marinozzi, per la Giostra dell’Anello, indica le novità di quest’anno all’interno della rievocazione storica che renderà ancor più magico il paese dall’11 al 20 agosto. Ci sarà una mostra di libri sul medioevo presentata nel complesso monastico di Santa Maria del Piano dagli stessi scrittori appartenenti a ben 20 case editrici differenti; nella serata dedicata alla degustazione di piatti medievali, verrà introdotta una contesa tra i rioni in tema culinario con show-cooking dal vivo dei cuochi stellati Michelin Cavallini, Mazzaroni e Senzacqua; inoltre la storia delle radici medievali di Servigliano verrà narrata dalla compagnia teatrale di Emanuele Latini, reduce dal successo del Musical Hercules. La rievocazione si chiuderà come di tradizione con la gara dei più bravi cavalieri d’Italia sul percorso ad otto volta alla conquista del Palio, realizzato dai giovani creativi della scuola media di Servigliano.

Domenico Baratto dell’associazione Wega ci parla del FiloFest, che farà tappa il 25 Agosto a Servigliano con il filosofo e giornalista Umberto Galimberti che parlerà dei paesaggi dell’anima.

Andrea Cipolla e Paolo Basile, dell

a Best-Eventi, si ritengono soddisfatti per l’andamento delle vendite dei biglietti dell’attesissimo concerto di , che hanno scelto il Parco della Pace come location dell’ultima data del loro tour domenica 3 settembre: 1500 in sole due settimane sui circuiti Ticketone e Ciaotickets, numero che è destinato in breve tempo ad aumentare.

Ma Servigliano è anche musica internazionale, grazie al “Marche Music International Festival”, con la partecipazione di artisti di fama mondiale come Els Mondelaers, Isaak Duerink, Wendy Quinlan, Giuseppe Ficara e Letizia Innocenti, che si esibiranno il 15 Settembre.

Insomma, come ha detto orgoglioso anche Stefano Pompozzi, Presidente della Marca Fermana, ribadenod il concetto del Sindaco Marco Rotoni : “A Servigliano non ci si annoia mai”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X