facebook twitter rss

Con “Sono io che scelgo per me”
950 studenti guardano (anche)
al mondo del lavoro

FERMO - L'iniziativa si è sviluppata in 11 le scuole medie ed altrettanti istituti superiori. Soddisfatti il sindaco Calcinaro, l'assessore Giampieri ed il coordinatore dell'Ambito Sociale XIX Ranieri
giovedì 28 dicembre 2017 - Ore 16:33
Print Friendly, PDF & Email

 

Per poter accedere al mondo del lavoro la scelta scolastica risulta essere necessaria e di fondamentale importanza. A contribuire a far incontrare studenti delle medie del territorio e istituti scolastici superiori per poterne conoscere l’offerta didattica e formativa e poter prendere coscienza, sulla base delle proprie attitudini e aspirazioni di quale scelta di studi fare dopo la scuola dell’obbligo, ha pensato l’Ambito Sociale XIX di Fermo che nei giorni scorsi, prima delle feste, ha organizzato, in un lasso di tempo di due settimane, visite guidate in ben 11 istituti scolastici superiori di Fermo e del territorio per la nuova edizione di “Sono io che scelgo per me”.

“Un progetto – ha detto il sindaco di Fermo e Presidente del Comitato dei Sindaci dell’Ambito XIX Paolo Calcinaro – che accompagna in modo accurato le scelte scolastiche e ponderate che gli studenti del territorio devono fare, offrendo a quelli delle classi in uscita dalle Scuole secondarie inferiori la possibilità di avere una conoscenza diretta degli Istituti Superiori del territorio, attraverso incontri diretti nelle scuole e visite guidate, organizzate dall’Ufficio di coordinamento dell’ATS XIX, dagli stessi insegnanti delle scuole superiori”.

A parlare del successo riscosso dall’iniziativa sono i numeri: 11 le scuole medie partecipanti e 950 gli alunni coinvolti.

“Un’opportunità preziosa che riteniamo fondamentale aver potuto dare agli studenti del territorio – ha detto l’assessore alle Politiche Scolastiche Mirco Giampieri – l’orientamento scolastico è la base per poter costruire un futuro ed è per questo che va curato e coordinato in modo puntuale anche con progettualità come questa che lo facilitano e lo sviluppano concretamente”.

“Vista la centralità del tema dell’orientamento formativo e la necessaria utilità di facilitare l’incontro tra gli istituti scolastici superiori del Fermano e tutti gli alunni dei 31 Comuni dell’ATS XIX di Fermo dell’ultimo anno delle scuole medie abbiamo pensato di riproporre anche per questo anno scolastico “Sono io che scelgo per me” – ha aggiunto il coordinatore dell’Ambito XIX Alessandro Ranieri – che ha riscosso una numerosa partecipazione”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X