Avviso Pubblico su “Interventi a favore delle persone in condizione di disabilità gravissime”. Domande entro il 31 gennaio 2018. Scadrà il prossimo 31 gennaio, infatti, il termine per poter beneficiare degli “Interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissime”. Beneficiari sono le persone in condizione di disabilità gravissima, che percepiscono l’indennità di accompagnamento (di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18), o comunque definite non autosufficienti
Per potersi vedere riconosciuto il beneficio è necessario produrre certificazione specialistica di struttura pubblica o privata convenzionata e/o accreditata che certifichi la condizione di dipendenza psico-fisica inerente alla patologia di cui è portatore, attestando quindi la condizione di “dipendenza vitale.
-Il disabile o la sua famiglia, presenta domanda per il riconoscimento della condizione di disabilità gravissima alla Commissione Sanitaria provinciale territorialmente competente, entro il 31 gennaio 2018.
-Successivamente al riconoscimento della situazione di particolare gravità da parte della Commissione Sanitaria Provinciale, il disabile o la sua famiglia deve prendere contatti con il Comune di residenza entro e non oltre il 13 Aprile 2018 per la presentazione della domanda di contributo.
Si precisa inoltre che non devono fare domanda alla Commissione Medica coloro che alla data del 31 Gennaio 2018 possiedono già la certificazione attestante la condizione di “disabilità gravissima”.
Sono esclusi dal beneficio economico in questione:
a) i soggetti ospiti di strutture residenziali;
b) i soggetti che beneficiano del contributo regionale “Vita Indipendente”;
c) I soggetti che beneficiano del contributo previsto per le persone affette da Sindrome Laterale Amiotrofica (SLA);
d) I soggetti che beneficiano del contributo“Assegno di cura” rivolto agli anziani non autosufficienti.
Informazioni e Modelli di domanda
Per scaricare il modello di domanda e avere maggiori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi presso:
– il proprio Comune di residenza;
– gli uffici dell’Ambito Sociale XIX presso la sede operativa di P.le Azzolino, 18, Fermo al n. di tel. 0734/603167- 0734/603174
– Centro Montessori – U. O. Disabili del Comune di Fermo tel. 0734/628782
– email: ambito19@comune.fermo.it – info.acca@comune.fermo.it
consultando I siti web:
– www.ambitosociale19.it
– http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Disabilità#2360_Bandi-e-Riparti
– http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Disabilità#3049_Modulistica
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati