facebook twitter rss

Tutti i benefici del CrossFit

Non bisogna tenersi in forma solo dopo gli stravizi delle feste o per smaltire chili di troppo ma per ottenere la migliore condizione fisica e mentale in maniera durevole: per questo è necessario scegliere uno sport piacevole, magari di gruppo, da svolgere con costanza ed altrettanto divertimento
sabato 27 Gen 2018 - Ore 16:29
Print Friendly, PDF & Email

Un momento della lezione di Crossfit presso la palestra O2 di Campiglione di Fermo

 

di Silvia Remoli

Oggi parliamo di una disciplina sportiva completa che migliora il proprio stato di salute e la vita quotidiana: il CrossFit, un vero programma di rafforzamento delle proprie capacità e di raggiungimento di nuove abilità.

Abbiamo chiesto ad un esperto, Michele Nicolais (laureato in scienze motorie, diplomato in massofisioterapia, L1 CrossFit trainer, istruttore presso la Palestra O2 di Campiglione di Fermo, socio del Box CrossFit Fermo), di illustrarci tutti i vantaggi derivanti dal CrossFit, anche se l’ideale sarebbe fare una lezione di prova per verificare in prima persona il benessere che ne deriva: prima di pensare “non ce la faccio” o “non fa per me” leggete quanto ci ha svelato!

 

Caratteristiche del CrossFit:

  1. Varietà e dinamismo: ogni lezione di crossfit è frutto di studio e di organizzazione da parte del coach. Nulla è casuale né improvvisato: ogni WOD (work od the day) è organizzato in modo da risultare vario e sviluppare capacità differenti dal precedente e dal successivo allenamento. L’alternanza di lavori aerobici e anaerobici  (corda, pesi, kettlebell, ecc.) rende la lezione piacevole e mai noiosa, aiutando il corpo ad adattarsi ai cambi di ritmo e rafforzando il proprio apparato cardio-circolatorio.
  2. Minimo tempo, massimo rendimento: la sequenza degli esercizi permette di effettuare in un’ora una folta serie movimenti in grado coinvolgere tutti i gruppi muscolari che, lezione dopo lezione, miglioreranno la propria tonificazione  ed il proprio rendimento.
  3. Personalizzazione: non tutti devono fare le stesse identiche cose. Il bello del CrossFit è anche questo, la capacità di conformarsi alla singola persona al fine di incrementare i suoi personali obiettivi.
  4. Nessun limite di età né di condizione fisica di partenza: lo schema di lavoro del giorno è adatto a tutti. E’ errato pensare che solo giovani muscolosi possano svolgere questa attività: tutti possono approcciarsi al CrossFit per goderne i benefici. Con costanza e con dedizione siamo riusciti a far fare la verticale ad una signora di oltre 50 anni, che non avrebbe mai scommesso di farcela!

 

Effetti positivi del CrossFit:

  1. Socialità: stare in compagnia non corrisponde solo a condividere la fatica, in una formula simile a “mal comune mezzo gaudio”, ma anche a potersi confrontare, ad aiutare il compagno di lezione al raggiungimento di un risultato personale, a trascorrere momenti divertenti e, perché no, conviviali, dopo l’allenamento;
  2. Abilità fisiche: il crossfit aumenta la forza, la flessibilità e la resistenza;
  3. Capacità neurologiche: il crossfit migliora l’equilibrio, la coordinazione, l’agilità e la precisione;
  4. Nel quotidiano: i semplici gesti che compiamo nella nostra vita di tutti i giorni risentono positivamente dell’attività fisica svolta in quanto ci sono movimenti tipici del crossfit che educano all’esatto svolgimento di azioni di routine (come, ad esempio, il sollevare pesi, caricare la spesa in auto, spostare i mobili durante le pulizie in casa, tenere in braccio un bambino, ecc.).

 

Insomma non è mai troppo tardi per sperimentare qualcosa di nuovo che possa giovare al nostro stato di salute: non resta che provare il CrossFit per raggiungere nuovi traguardi!

Il Box CrossFit è a Campiglione di Fermo in via Malintoppi. Per info consultare la pagina facebook

Crossfit all’aperto

La Sala Crossfit della Palestra O2 di Campiglione di Fermo

 

articolo promoredazionale

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page

Caricamento..

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X