facebook rss

Dagli Usa alla Russia,
dal nord Europa al Brasile,
le Marche piacciono sempre di più

MILANO - Da un'analisi del turismo web su dati di Extreme la nostra è la prima regione nelle maggiori piattaforme social davanti alla Lombardia per qualità dei contenuti e numero di interazioni
martedì 13 febbraio 2018 - Ore 16:23
Print Friendly, PDF & Email

Oltre 700 appuntamenti hanno coinvolto i 32 operatori turistici ospitati nello stand delle Marche; 20 gli incontri, in media, per ognuno di loro. Questo è il risultato dei  tre giorni della BIT 2018. Le Marche stanno diventando una meta di tendenza e sono le prime sui social per interazione e qualità dei contenuti. “Richieste mirate  e non più generiche come negli anni scorsi e molto più afflusso di Tour Operator e attenzione notevole quest’anno”, dicono soddisfatti  gli operatori che in diversi casi hanno potuto anche vendere direttamente i pacchetti turistici o portare a casa registrazioni di pre-contratti.

Quindi una domanda verso specifiche tipologie di vacanza (segno che la promozione per cluster sta dando risultati), soprattutto da America e Russia in gran parte per le stagioni liriche del ROF e di Macerata Opera. Ma anche il bike e trekking  sono tra le più richieste dal Nord Europa (Danimarca e Germania) , come dalla Russia e Ucraina anche la preferenza di città d’arte vicino a mete di shopping moda. E poi un aumento della domanda di soggiorni legati al wedding e dimore storiche residenze di charme, anche dal Brasile e di vacanze esperienziali un po’ da tutta Europa. E naturalmente il mare, sempre tra le mete preferite,  richiama la maggiore attenzione e quindi preferenze dai mercati  del Nord Europa.

Il programma nello stand delle Marche nella giornata conclusiva della BIT a Fiera Milano City  prevedeva una sezione dedicata al turismo via web con focus su #destinazionemarche e “Dati e analytics delle attività social delle regioni italiane” a cura di Extreme, una società che compie indagini e analisi indipendenti monitorando quotidianamente le attività dei social media team nel settore turismo di enti e regioni. Come ha evidenziato il responsabile Riccardo di Marcantonio “le Marche nel 2017 sono risultate la prima regione, davanti alla Lombardia per qualità dei contenuti e interazioni ( cioè commenti di apprezzamento e condivisioni dei contenuti), in tutte le maggiori piattaforme: Facebook, Instagram, Twitter e Google Space. Al netto del numero di like, meno incisivo, ciò che conta è proprio la qualità dei contenuti che significa anche veridicità delle informazioni diffuse e reputazione positiva. Abbiamo notato una costante crescita delle Marche , sempre nelle prime posizioni,  ma quest’anno ha staccato tutte le altre regioni incassando un primo posto assoluto e non soggettivo, sempre tra il 1° e 2° posto analizzando per tipologie di attività”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X