facebook twitter rss

Le opere d’arte degli studenti del
Liceo Artistico per l’opera “Pagliacci”

PORTO SAN GIORGIO - Appuntamento sabato 24 febbraio alle ore 17 al Teatro comunale con la rassegna “Introduzione alla lirica”, nata dalla collaborazione tra l'Assessorato alla Cultura e Turismo e l’associazione musicale Incontri d’Opera di Fermo
Print Friendly, PDF & Email

“Pagliacci”, opera lirica di Ruggero Leoncavallo, è il terzo appuntamento della rassegna “Introduzione alla lirica” giunta al quarto anno e nata dalla collaborazione tra il Comune di Porto San Giorgio – Assessorato alla Cultura e Turismo e l’associazione musicale Incontri d’Opera di Fermo, con l’intento di rappresentare opere liriche famose accompagnandole da narrazioni e regie innovative curate dal musicologo e regista Paolo Santarelli. L’evento è in programma per sabato 24 febbraio, alle ore 17 al Teatro comunale.

Il progetto si avvale della collaborazione del Liceo Artistico “Preziotti – Licini” di Fermo e Porto San Giorgio, che espone in tutte le rappresentazioni vere e proprie opere d’arte create appositamente dagli allievi scenografi impegnati negli spettacoli in prima persona in qualità di figuranti e danzatori. Una vera e propria ribalta che unisce scuola e professione, alla cui base c’è una didattica all’avanguardia che permette anche ai più giovani di padroneggiare gli spazi scenici di un vero palcoscenico come nelle intenzioni della dirigente scolastica Stefania Scatasta. Molte le figure cardine del progetto didattico, dalla vicepreside Sabrina Vallesi alle docenti Donatella Donati e Tiziana Vallasciani, che preparano con grande professionalità gli studenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X