facebook twitter rss

Monteleone è tra i borghi valorizzati
dall’International Student Competition

MONTELEONE DI FERMO - Fabiani: "Importante la promozione attraverso i social network delle bellezze del territorio nascoste nei piccoli borghi come il nostro"

di Alessandro Giacopetti

Studenti italiani e stranieri in visita nel Fermano per interagire con amministrazioni locali, imprenditori, operatori dell’accoglienza turistica e trasmettere questa esperienza sui social network. Una settimana full immersion tra convegni, incontri con produttori, visite alle aziende agricole, degustazioni e cooking class. Una delle tappe della International Student Competition, che torna ad essere organizzata anche quest’anno, sarà nel borgo noto per il parco dei vulcanelli di fango, la mattina di sabato 5 maggio.
“Saranno presenti anche studenti dagli Stati Uniti
– anticipa Marco Fabiani, sindaco di Monteleone – che faranno una lezione presso la sede del Centro Educazione Ambientale e poi visiteranno il paese per fare pranzo con prodotti locali del Fermano. La visita si concluderà sul terrazzo panoramico “belvedere” accanto al palazzo del Comune. Positiva la presenza di giovani studenti dagli Stati Uniti in un ottica di conoscenza dei nostri luoghi e del potenziamento del flusso turistico dagli Usa e Nord America. I piccoli borghi come Monteleone senza questi appuntamenti non sarebbero conosciuti. La diffusione sui social network, in particolare Instagram e Facebook, sia quelli dei singoli partecipanti che del progetto stesso è, quindi, molto importante per dare visibilità alle bellezze nascoste nel nostro territorio”.
Oltre ad una passeggiata nell’incasato del centro storico, da visitare a Monteleone di Fermo ci sono la torre civica medievale, il belvedere, la piazza con palazzi storici nella parte più alta con un altro piccolo punto panoramico e la chiesa della Misericordia. Quest’ultima, situata all’ingresso del paese, conserva al suo interno sulla parete sinistra, una superficie pittorica di circa 21 metri che simboleggia il Giudizio Universale.

La International Student Competition, competizione tra studenti di diverse università italiane ed estere che si confronteranno su turismo, cibo, paesaggio, studiando aziende locali, punti di forza e di debolezza è giunta alla terza edizione e si svolgerà in vari comuni della provincia di Fermo, dal 1 al 6 maggio. Coinvolti oltre al capoluogo e a Monteleone, sono Porto San Giorgio, Montegiorgio, Santa Vittoria in Matenano e Rapagnano. La presentazione ufficiale dell’intero programma avverrà martedì mattina in una conferenza stampa nella sede della Provincia di Fermo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti