facebook twitter rss

Cavalcata dell’Assunta, investitura priori
e consegna gonfaloni al Duomo

FERMO - Dopo i 100 giorni al Palio di pochi giorni fa, domenica 20 maggio priori e gonfalonieri al centro dell'attenzione con la consegna medaglioni e lettura del giuramento
mercoledì 16 maggio 2018 - Ore 18:29
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

La consegna del gonfalone con stemma e colori di contrada ai gonfalonieri, e del medaglione al collo dei 10 priori. Questo è ciò che accadrà all’interno del duomo di Fermo, domenica 20 maggio dalle ore 21 durante l’investitura dei gonfalonieri e dei priori della Cavalcata dell’Assunta. Molti, come ogni anno, i contradaioli che si ritroveranno sui banchi della cattedrale cittadina con fazzolettone colorato al collo per un momento che unisce il lato religioso e solenne al coinvolgimento per la corsa del 15 agosto. Sarà officiato da Don Michele Rogante, delegato dell’Arcidiocesi presso il Consiglio di Cernita. E’ dal 2015 che l’investitura dei priori delle contrade avviene nel giorno della Pentecoste. Nel corso della cerimonia sarà Marco Mancini a pronunciare il tradizionale giuramento, in quanto priore di contrada Castello, vincitrice della corsa al palio 2017. Ai priori riconfermati va il medaglione mentre in caso di priori alla prima nomina, come avvenuto lo scorso anno per Francesco Catini di contrada Pila, va anche la cappa priorale. L’edizione 2017 dell’investitura avvenne nella chiesa di San Domenico vista l’allora indisponibilità della Cattedrale causa sisma. In quell’occasione fu lo stesso Don Michele Rogante a ricordare come i priori siano “testimoni della fede in Maria e chiamati a trasmetterla alle contrade e alla città, visto il loro ruolo di guida per i contradaioli”.

I Priori confermati sono: Diego Zappalà (Campolege), Marco Mancini (Castello), Lorenzo Giacobbi (Fiorenza), Marco Tirabassi (Molini Girola), Francesco Catini (Pila), Samuele Bruni (Torre di Palme), Roberto Concetti (San Bartolomeo) e Renato Montagnoli (San Martino), mentre Roberto Montelpare (Campiglione) e Massimo Benedetti (Capodarco) riceveranno anche la cappa priorale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X