facebook twitter rss

Musica e solidarietà ricordando Giacomo, sesta edizione
del T-Day al Girfalco

FERMO - Martedì 10 luglio dalle 22 una serata di musica con Giorgio Canali, Turkish Café, Giorgio Montanini, Freakantò, Mister Fratta, Ezeiza, Inseminators.
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Giorgio Canali, Turkish Café, Giorgio Montanini, Freakantò, Mister Fratta, Ezeiza, Inseminators. Questi gli ospiti musicali e di intrattenimento protagonisti della sesta edizione del T-Day. Condotto da Silvia Remoli, porterà la sua carica di musica, solidarietà e amicizia al parco del Girfalco martedì 10 luglio dalle ore 22 fino a tarda notte.

Un modo per ricordare la scomparsa di un giovane fermano, che ha perso la vita a Milano, in piazzale Brescia, a seguito di un incidente stradale nel 2012, all’età di 30 anni. Proprio nel capoluogo lombardo lavorava e viveva dopo la laurea in Economia e Commercio.
Dopo la costituzione di una associazione a suo nome, da sei anni i componenti, amici del ragazzo, e i genitori di Giacomo si prodigano volontariamente per organizzare una serata nel suo ricordo.
Francesco Trasatti, vicesindaco di Fermo lo definisce “un appuntamento che negli anni è andato oltre al ricordo della figura di Giacomo Tidei. E’ divenuto occasione per lanciare messaggi di collaborazione e amicizia, sfociando anche in raccolte fondi per progetti destinati al territorio. Quest’anno coincide con la rassegna Girfalcobeat, che riempie il martedì sera al Duomo”. Ed è proprio una delle componenti l’associazione e il comitato organizzatore, la consigliera comunale Silvia de Santis, ad aggiungere: “Tutto il ricavato della sesta edizione sarà devoluto a progetti nel territorio. Oltre alla musica e agli interventi di Giorgio Canali, Turkish Café, Giorgio Montanini, Freakantò, Mister Fratta, Ezeiza, Inseminators, sarà presente anche uno stand con magliette della sesta edizione”.

Intervenuti alla presentazione anche i genitori di Giacomo, Tonino e Claudia che hanno ringraziato “la disponibilità e la collaborazione dell’Amministrazione comunale nel portare avanti un bel momento in ricordo di nostro figlio, un ragazzo di Fermo. Il tutto attraverso un evento fatto con semplicità e leggerezza da un gruppo di ragazzi, amici di Giacomo, che mettono impegno e sacrificio nell’organizzazione della serata. Questo – ha aggiunto papà Tonino – mi ricorda proprio Giacomo che si spendeva per gli amici. Dopo aver fatto l’Erasmus a Madrid, essere andato a Milano e New York per gli studi, ha sempre mantenuto le radici a fermo. Era revisore di bilanci bancari, presso alcuni istituti, che hanno dato un contribuito economico nel corso del tempo.
Ad esempio, i fondi raccolti sono andati – hanno ricordato i genitori – al Sagrini, a Montepacini, all’associazione di nuoto Una parte del Mondo, oltre ad aver destinato 10 mila euro al Ricreatorio San Carlo dove oggi i ragazzi possono giocare sul campo di calcetto”.

L’assessore alle Politiche Giovanili e Sport, Alberto Scarfini ha definito “l’appuntamento un modo per legare l’amore che i ragazzi organizzatori hanno per Fermo con la figura di un giovane fermano come Giacomo, che io ho avuto la fortuna di conoscere”. Il jingle-video della sesta edizione del T-Day è stato creato da Ezio Testa, anche lui collaboratore della serata, ed è presente nella pagina Facebook chiamata 6 T-Day. Intitolato ‘Andiamo Alti’, vede la partecipazione di Julian Corradini alla chitarra, componente dei Turkish Café.

Relativamente alla manifestazione il sindaco Paolo Calcinaro ha dichiarato: “voglio manifestare la mia vicinanza alla famiglia di Giacomo, ovvero Tonino, Claudia e Giovanni e agli amici, perché il loro messaggio e la loro energia positiva dopo sei anni è sempre più forte. Credo che questo sia il modo più bello di ricordare una persona come Giacomo con cui ho avuto il piacere di condividere molti momenti di svago e crescita”.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X