facebook twitter rss

Porto Sant’Elpidio: lunedì prossimo si insedia il nuovo Consiglio comunale

PORTO SANT'ELPIDIO - Tra una settimana parte la seconda legislatura guidata dal sindaco Franchellucci; convocata la seduta con 10 punti all'ordine del giorno, Milena Sebastiani verso la presidenza del Consiglio comunale, per la giunta un ultimo incontro mercoledì con i coordinatori delle liste, poi il sindaco deciderà la sua squadra
Print Friendly, PDF & Email

Si insedia lunedì prossimo il nuovo Consiglio comunale di Porto Sant’Elpidio, dopo le elezioni del 10 e 24 giugno che hanno visto la conferma a sindaco di Nazareno Franchellucci. La nuova consiliatura parte il 16 luglio alle 19.30, con la seduta inaugurale, che prevedrà l’elezione del presidente del Consiglio, il giuramento del primo cittadino, la comunicazione della giunta. Ad aprire i lavori, come consigliere anziano (il più votato tra i candidati eletti), sarà l’ex vicesindaco Annalinda Pasquali. Con ogni probabilità, se non vi saranno colpi di scena in settimana, cederà lo scranno più alto dell’aula a Milena Sebastiani, che dovrebbe essere indicata dalla maggioranza per la presidenza.

Toccherà poi a Nazareno Franchellucci, che dopo il giuramento annuncerà la giunta. La squadra sembra in dirittura d’arrivo e dovrebbe essere ufficializzata con qualche giorno d’anticipo rispetto alla convocazione della seduta del 16. Mercoledì l’ultimo incontro con i segretari e coordinatori delle forze politiche di maggioranza dovrebbe essere l’occasione per tirare le conclusioni. Sempre nella seduta d’insediamento saranno presentate le linee programmatiche della nuova amministrazione, poi toccherà alla costituzione dei gruppi consiliari e nomina dei rispettivi capigruppo. Non dovrebbero esserci particolari sorprese. Nel Pd appare scontata la nomina a capogruppo di Annalinda Pasquali, le altre liste avranno ciascuna un consigliere, quindi il problema non si pone. Nelle file di minoranza, da vedere se il Laboratorio civico, che alle elezioni si è articolato in tre liste, comporrà un gruppo unico, in tal caso il capogruppo sarebbe certamente Alessandro Felicioni; l’ex candidato sindaco Giorgio Marcotulli dovrebbe essere capogruppo di Fratelli d’Italia, affiancato da Andrea Putzu, con Giorgio Famiglini a rappresentare la Lega e Moira Vallati il Movimento 5 stelle. Agli ultimi punti all’ordine del giorno, la nomina dei componenti delle commissioni consiliari permanenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X