facebook twitter rss

Fermana, si parte in casa
contro la Virtusvecomp Verona

SERIE C - Presso la sede della Lega Pro, nella tarda mattinata odierna, la compilazione dei calendari di campionato. Canarini inseriti nel girone B insieme alle altre marchigiane di categoria, probabile calcio d'inizio mercoledì 19 al Bruno Recchioni

Il panorama del Girone B, con i quadratini neri le squadre nuove per la serie C

FERMO – E’ in corso di svolgimento, presso la sede della Lega Pro a Firenze, la compilazione dei calendari di Serie C. A causa della questione ripescaggi in B di diversi club ai nastri di partenza della terza serie, dibattuta con il rigetto degli stessi presso il Collegio di Garanzia del Coni solo ieri, ecco dunque oggi nelle stanze dei bottoni federali tracciare la rotta per la C. 

“Bisogna iniziare con le dovute scuse ufficiali a tutti per il brevissimo tempo concesso a ciascuno degli addetti ai lavori per aderire alla presentazione dei campionato – commenta in apertura di cerimonia il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina -. Vicende non collegate con la nostra volontà, come noto, non ci hanno consentito di procedere con tempistiche migliori. Tale messaggio va ovviamente anche ai presidenti, ai calciatori, agli allenatori, agli staff e non da meno ai tifosi per un’estate del tutto turbolenta, che non ha permesso di poter pianificare con logica i lavori del caso”

 

PRIMA GIORNATA

Fermana-Virtusvecomp Verona

Gubbio-Ravenna

Imolese-Albinoleffe

Vicenza-Giana Erminio

Monza-Feralpisalò

Pordenone-Fano

Sambenedettese-Renate

Sudtirol-Teramo

Ternana-Rimini

Triestina-Vis Pesaro

 

Canarini dunque impegnati in casa contro i veronesi, con l’indicazione tracciata dai vertici della Serie C di iniziare le tra martedì 18 e mercoledì 19 settembre, con l’ovvia possibilità di potersi accordare tra i due club interessati e poter quindi anticipare la prima gara di campionato a domenica 16 o lunedì 17. Le società coinvolte, dunque la canarina e la scaligerà, hanno infatti trovato poco dopo l’emanazione del calendario l‘accordo per l’anticipo a domenica 16, ore 16.30, al Bruno Recchioni. 

SECONDA GIORNATA

Albinoleffe-Pordenone
Fano-Ternana
Feralpisalò-Fermana
Giana Erminio-Imolese
Ravenna-Sudtirol
Renate-Vicenza
Rimini-Triestina
Teramo-Sambenedettese
Virtus Verona-Monza
Pesaro-Gubbio

 

TERZA GIORNATA

Fermana-Giana Erminio
Gubbio-Albinoleffe
Imolese-Teramo
Vicenza-Rimini
Monza-Renate
Pordenone-Virtus Verona
Sambenedettese-Vis Pesaro
Sudtirol-Fano
Ternana-Feralpisalò
Triestina-Ravenna

 

QUARTA GIORNATA

Fano-Imolese
Albinoleffe-Triestina
Feralpisalò-Vicenza
Giana Erminio-Sambenedettese
Ravenna-Monza
Renate-Fermana
Rimini-Pordenone
Teramo-Gubbio
Virtus Verona-Sudtirol
Vis Pesaro-Ternana

 

QUINTA GIORNATA

Feralpisalò-Teramo
Fermana-Ravenna
Giana Erminio-Rimini
Gubbio-Fano
Imolese-Pordenone
Vicenza-Vis Pesaro
Sambenedettese-Monza
Sudtirol-Albinoleffe
Ternana-Renate
Triestina-Virtus Verona

 

SESTA GIORNATA

Fano-Giana Erminio
Albinoleffe-Feralpisalò
Fermana-Sudtirol
Imolese-Gubbio
Monza-Triestina
Pordenone-Vicenza
Ravenna-Sambenedettese
Renate-Vis Pesaro
Rimini-Teramo
Virtus Verona-Ternana

Tutto questo ricordando inoltre l’appuntamento di questa sera, vale a dire la presentazione della Fermana targata 2018/19 che si terrà in piazzale Azzolino come da articolo correlato.

 

IL PUNTO SUL GIRONE 

Dopo la sentenza del Collegio di garanzia del Coni che ieri ha rigettato i ricorsi per la riammissione in serie B di cinque società, la Lega Pro ha stabilito e pubblicato ieri in tarda serata la composizione dei tre gironi di serie C.

Diversamente dalle indiscrezioni di maggio e giugno, il raggruppamento ha una estensione geografica analoga a quella della scorsa stagione: Abruzzo, Marche, Umbria, Emilia Romagna (esclusa la Provincia di Piacenza che ha le due squadre entrambe del capoluogo nel girone A), Lombardia e Triveneto.
Dopo la retrocessione del Santarcangelo, l’esclusione del Modena e la mancata iscrizione in serie C di Bassano (ripartito dalla Prima Categoria dopo che il patron Renzo Rosso è passato al Vicenza) e Reggiana (riparte dalla D), sono ben sette le squadre nuove per coprire i vuoti e portare il girone a 20 squadre  (mentre l’anno scorso, è partito a 19, poi ridotto a 18 dopo la radiazione del Modena). Quest’anno è stato formato a 19 squadre solo il raggruppamento C.

Ecco le venti partecipanti nel contesto canarino: Albinoleffe, Alma Juventus Fano, Feralpisalò, Fermana, Giana Erminio, Gubbio, Imolese, Monza, Pordenone, Ravenna, Renate, Rimini, Sambenedettese, Sudtirol, Teramo, Ternana, Triestina, Lanerossi Vicenza, VirtusVecomp Verona, Vis Pesaro.

Sette le novità nel girone B in cui è incluso l’undici di Flavio Destro:

– Una retrocessa dalla B: Ternana (una delle ricorrenti bocciate)

– Due le selezioni spostate dal girone AMonza e Giana Erminio

– Tre le promosse direttamente dalla D: Virtus Vecomp Verona, Rimini, Vis Pesaro

– Una ripescata dalla D: Imolese

La Ternana, incontrata l’ultima volta in serie B nel 1999/00, fa tornare alla mente lo spareggio promozione vinto dai gialloblù ai playoff nel 1996. Il Monza e il Rimini hanno incrociato per l’ultima volta la squadra del Girfalco nel 2005/06 in serie C1 (e fu anche la stagione conclusiva di quella fase professionistica per i canarini).

Con la Vis Pesaro ultimo derby due anni fa in D. Con l’Imolese ultimo confronto nel 1995/96: la Fermana fu promossa in C1 ai playoff, gli emiliani retrocessero in D ai playout. Incontri inediti invece con il Giana Erminio di Gorgonzola (Milano) e con la Virtus Vecomp di Verona, mai incrociate prima di oggi.

La Virtus è la quarta squadra di Verona dopo l’Hellas, il Chievo e l’Audace San Michele (quest’ultima che ha militato ben due anni in serie C negli anni ’70 e che invece incontrò la Fermana in D). L’altra dal 1933 prende il nome dal sottotenente degli alpini Erminio Giana, nativo di Gorgonzola e caduto nella Prima Guerra mondiale a soli 19 anni.

Quello del club di Gorgonzola non è l’unico caso di squadra di calcio che prende il nome da una persona: ben più noto è il caso del Fanfulla Calcio di Lodi, che ha militato ben 18 anni in serie B e 20 in terza serie e il cui nome è dedicato ad un condottiero locale del passato.

Paolo Gaudenzi

Paolo Bartolomei

 

 

Articoli correlati: 

Lega Pro, domattina i calendari di terza serie

Calendari di Serie C: la compilazione slitta ancora

”Stringiti insieme a noi”, la Fermana apre le braccia al popolo canarino

Memorial Maceratesi, la Recanatese vince sulla Fermana


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti