facebook twitter rss

Termoforgia – Poderosa,
torna il derby delle Marche

SERIE A2 - XL Extralight con in tasca il diritto alla disputa delle prossime Final Eight, di contro un'Aurora in cerca di punti salvezza. Queste le premesse contrapposte della vigilia della palla a due in programma domani alle 18.00 all'Ubi Bpa Sport Center

La Poderosa in campo domenica scorsa a Cagliari, per la disputa della gara vinta in terra sarda valsa il quarto posto e l’automatico ingresso alla fase finale della Coppa Italia in programma a Marzo nel Fermano

MONTEGRANARO – La seconda parte della stagione gialloblù inizia subito con una partita da circoletto rosso sul calendario. Sarà derby domani (palla a due ore 18.00) all’Ubi Bpa Sport Center, dove la Termoforgia Jesi attende una XL Extralight euforica per la qualificazione alla Coppa Italia ma con qualche acciacco da gestire nell’avvicinamento a questo quarto atto del “Derby delle Marche”.

I precedenti sorridono alla Poderosa, che ha vinto tutti e tre gli scontri in gara ufficiale con i leoncelli, e la classifica parla di due formazioni in lotta per obiettivi diversi. Ma, come anticipato, i veregrensi vengono da una settimana in cui raramente si sono potuti allenare a ranghi compatti per piccoli problemi fisici che hanno colpito a turno quasi tutto il roster a disposizione di coach Cesare Pancotto. Metteteci la fame di punti di una Aurora invischiata nella lotta per la salvezza e le motivazioni extra che danno un derby ed il mix rischia di essere esplosivo.

Coach Damiano Cagnazzo può contare su un quintetto di ottimo livello, guidato in particolare dal “dynamic duo” made in Usa composto da Kevin Dillard e Andre Jones. Play e guardia arancioblù formano il tandem di stranieri più prolifico del girone, segnando qualcosa come 37,6 punti in coppia equamente divisi, oltre il 40% di tutto il fatturato offensivo jesino.

Limitarne l’impatto sarà una chiave del match. Ma guai a sottovalutare il resto del quintetto della Termoforgia, nel quale sta brillando in particolare Leonardo Totè: 13,4 punti col 61% da 2 e 6,4 rimbalzi per il lungo classe ’97, che si sta trasformando da promessa a solida realtà. A far coppia con l’ex Verona c’è la classe di capitan Tommaso Rinaldi, che aggiunge 10,8 punti e 7,2 rimbalzi a gara. Completa lo starting five il tiratore Lorenzo Baldasso, che porta alla causa 8,8 punti. Il punto debole della squadra finora è stato nella panchina, dalla quale il contributo maggiore arriva da regista di scorta Bruno Mascolo (7,5 punti, 4,1 rimbalzi e 4,0 assist). Minor impatto invece per il cambio dei lunghi Isacco Lovisotto (4,1 punti col 43% da 3 e 2,8 rimbalzi) e Matteo Santucci (2,5 punti a gara).

Sicuramente non mancherà il pubblico delle grandi occasioni per un derby che, pian piano, si sta trasformando in una classica. Si attende il tutto esaurito all’Ubi Bpa Sport Center, con un folta rappresentanza fermana in arrivo: circa 150 sono quelli che si sono già procurati il biglietto, ma molti altri lo faranno direttamente sul posto a Jesi.

Il match sarà trasmesso in diretta streaming per abbonati su Lnp Tv Pass (https://tvpass.legapallacanestro.com), in diretta audio dal canale Spreaker ufficiale della società Poderosa Live Radio (https://www.spreaker.com/user/poderosa), aggiornamenti dai canali ufficiali Facebook (Poderosa Pallacanestro Montegranaro), Twitter (@poderosabasket) e Instagram (@poderosamontegranaro). La partita andrà invece in differita lunedì sera alle 20.15 su Tvrs (canale 11 del digitale terrestre).

 

Articolo correlato: 

Poderosa, la partecipazione alla Coppa Italia è finalmente realtà


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti