Verso la “Giornata della Memoria” del 2019. ‘Il Presente come Storia’. Il comitato ‘5 Luglio contro il razzismo e ogni discriminazione’ organizza due incontri: “Per conoscere e riflettere, guardando all’attualità e al pericoloso ritorno di ideologie razziste; per ricordare a tutti noi che la storia giudicherà le scelte e i comportamenti del presente.
Martedì 22 gennaio, alle ore 21, al teatro comunale di Porto San Giorgio, col patrocinio dell’amministrazione comunale e col coordinamento del giornalista Andrea Braconi, interverrà Giusi Nicolini (ex sindaca di Lampedusa), sul tema: “Lampedusa, il porto sicuro”.
Venerdì 25 gennaio, sempre alle ore 21, a Fermo, all’Auditorium San Filippo (corso Cavour), i giornalisti Pierfrancesco Curzi e Sandro Ruotolo parleranno sul tema: “Libia, il porto insicuro” e verrà proiettato il documentario di Sandro Ruotolo: “Dentro i lager libici”.
Le due iniziative, oltre che dal Comitato “5 Luglio”, sono promosse da: Comitato studentesco antirazzista “Noisette”, Anpi, Cgil, Fiom, Cvm, Islm, Nuova Ricerca Agenzia Res.















