Nella mattinata di domani al teatro Cicconi, gli alunni della scuola secondaria dell’Isc di Sant’Elpidio a Mare saranno protagonisti in occasione della proiezione del film “Esodo – La memoria negata”, di Nicolò Buongiorno, iniziativa voluta dall’amministrazione Comunale elpidiense per celebrare il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe.
“Il documentario che sarà proposto al Cicconi – spiegano dal Comune – ricorda coloro che perirono in condizioni atroci nelle Foibe nell’autunno del 1943 e nella primavera del 1945 o che furono costretti ad abbandonare per sempre le loro case in Istria, in Dalmazia e Venezia Giulia”.
“Nel corso della mattinata – dice l’assessore alla Cultura Gioia Corvaro – oltre ad offrire un momento di riflessione attorno ai tragici eventi richiamati, si provvederà anche alla premiazione delle classi della scuola Bacci che hanno partecipato al concorso riservato alle suole nell’annuale mostra La città presepe che è stato uno dei momenti centrali delle festività natalizie elpidiensi”. Sarà presente il presidente dell’Academia Elpidiana di Studi Storici, Giovanni Martinelli, che provvederà ad assegnare i riconoscimenti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati