facebook twitter rss

Alla fine matura il blitz, la
Sutor espugna il PalaPaternesi

SERIE C GOLD - Girandola di emozioni in casa della Lucky Wind Ubs Foligno, con gli umbri a dominare il gioco fino al picco massimo di vantaggio a metà del secondo quarto. Dopo il riposo lungo la Premiata che nessuno, sino a quel momento, si aspettava. Ecco il fatidico cambio di passo e due punti preziosi in chiave playoff

FOLIGNO (PG) – Finale al cardiopalma al PalaPaternesi: la Sutor Premiata Montegranaro vince a domicilio contro un ottimo Foligno, in vantaggio nel corso del primo tempo anche di 18 punti. Una partita prima persa, poi vinta ed infine quasi persa. Ad aver la meglio però al termine dei 40 minuti di gioco è stata la voglia dei ragazzi di coach Ciarpella di portare a casa a tutti i costi questi due punti fondamentali per continuare la corsa che porta ai playoff.

IL TABELLINO

UBS LUCKY WIND FOLIGNO BASKET 78: Tosti G. 20, Rath 9, Mariotti 12, Camacho 4, Sakinis 15, Guerrini ne, Tosti F. 3, Anastasi 11, Presentazi, Marchionni 4, Marani ne, Nikoci ne. All. Sansone

SUTOR PREMIATA MONTEGRANARO 81: Lupetti 7, Rossi 13, Di Angilla 8, Ciarpella F., Selicato 4, Sabatini ne, Bartoli 8, Valentini 17, Temperini 12, Mosconi 12. All. Ciarpella M.

ARBITRI: Paglialunga e Forconi

PARZIALI: 24-16, 18-20, 7-24, 29-21

PROGRESSIVI: 24-16, 42-36, 49-60, 78-81

LA CRONACA

Primi due quarti quasi solo a marca umbra: gli uomini di coach Sansone sembrano molto più in forma dei gialloblù e arrivano praticamente su ogni pallone. Tosti segna da qualsiasi posizione e quando non arrivano i canestri ci pensa Sakinis a catturare il rimbalzo per l’extra-possesso. Montegranaro prova a reagire ma già al termine dei primi 10 minuti siamo sul 24-16 per i padroni di casa.

Foligno continua a premere sull’acceleratore e dopo poco si ritrovano con un vantaggio consistente tra le mani che quasi tocca i 20 a metà della seconda frazione. Di Angilla e soci sembrano accusare il colpo, ma possesso dopo possesso, pur non giocando la miglior pallacanestro possibile, riescono a ridurre il differenziale chiudendo il secondo quarto sotto di soli 6 punti.

Le parole dello staff veregrense nello spogliatoi sortiscono l’effetto sperato, perché quella che rientra in campo è tutta un’altra Premiata. Le gambe si piegano più facilmente, le maglie in difesa si stringono e soprattutto la mano di Temperini si infiamma di colpo. La fase difensiva produce un totale di 7 punti subiti (con una bomba incassata dall’altra parte del campo allo scadere della sirena) e ribaltare il risultato è un attimo. La Sutor prende sempre più confidenza e alla fine del terzo quarto il tabellone recita 49-60 per gli ospiti.

Mai abbassare la guarda però contro un avversario come Foligno: la Lucky Wind non ci sta a prendere l’imbarcata e grazie alla stessa intensità intravista nei primi minuti della partita, accorcia le distanze portandosi sul -1 a pochi secondi dal termine della partita. I padroni di casa però nel momento del bisogno fanno 0-2 dalla lunetta e quando Mosconi si ritrova palla in mano con 3 punti di vantaggio a 5 secondi dalla fine. I tanti tifosi giunti da Montegranaro possono far partire la festa nel loro settore.

LE DICHIARAZIONI

Le parole di coach Ciarpella al termine del match: “Abbiamo sbagliato completamente il modo con cui abbiamo approcciato la partita, lasciando a Foligno tutto quello che non volevamo lasciargli. A metà del secondo periodo abbiamo subito il loro massimo vantaggio, poi abbiamo aggiustato qualcosa, aumentando la pressione sul pick ’n ’ roll. Piano piano siamo rientrati in partita facendo perdere fiducia a Foligno. Forse abbiamo commesso l’errore nel terzo quarto di pensare che la partita fosse finita, ma siamo stati bravi a resistere sul finale. Bravi quindi a tutti i miei ragazzi, tratta di una vittoria importantissima. La strada è lunga e adesso arriva Lanciano: i pronostici sono tutti contro di noi, ma daremo il massimo per cercare di avere quanto prima la matematica certezza della partecipazione ai playoff.”.

Appuntamento ora domenica alle 18:00 alla Bombonera per il big match contro Lanciano. Vincere per continuare a sognare e per mantenere soprattutto il quarto posto in classifica.

 

Fotogallery

Alcuni frame della sfida disputata in terra umbra


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti