facebook twitter rss

“Adolescenti: incontri a tema
con giovani scrittori” Con Sara Allegrini
si parla di ‘generazione al bivio’

FERMO - Venerdi, alle ore 21,15 al centro culturale San Rocco la scrittrice e insegnante Sara Allegrini (premio Bancarellino) parla di “una generazione di giovani al bivio” col romanzo 'Mina sul davanzale'
Print Friendly, PDF & Email

Sara Allegrini

Riprende il ciclo “Adolescenti. Incontri a tema con giovani scrittori”. Venerdi prossimo, al centro culturale San Rocco sarà la volta della scrittrice Sara Allegrini col romanzo ‘Mina sul davanzale’. “Un libro agile e leggero che – fanno sapere dal centro culturale San Rocco – immette direttamente, entrando nella vita di una classe, nel mondo della attuale generazione in bilico: i nostri giovani che non vogliono scegliere, perché non vogliono ingabbiarsi temendo di perdere la libertà. E sembra che ognuno viva nel suo mondo, complicato, senza sviluppo e senza uscita, con adulti che non sempre sanno essere punti di riferimento. Sta alla protagonista, Mina, che non vuole riconoscersi in questa generazione e la guarda con pregiudizio, svelare i talenti e i sentimenti dei coetanei, ma solo quando decide di scendere “dal davanzale”.

Il gruppo musicale TA NÉ A5 eseguirà le canzoni con cui l’autrice identifica i personaggi del romanzo. Coordina la serata Guglielmina Rogante.

Nel corso della mattinata di sabato, invece, la scrittrice incontrerà due classi III dell’Itet Carducci-Galilei di Fermo che hanno letto il libro. Per l’adesione al progetto si ringrazia la dirigente scolastica Cristina Corradini”.

Come inizia il romanzo: Mia madre è un’adolescente. Ho una sorella…speciale, che è più normale delle persone che conosco. La mia migliore amica mi rivolge la parola solo per chiamarmi ‘Sorella Castità’ perché, sì, ho diciotto anni e non ho mai avuto un ragazzo. Sarei voluta andare al liceo e invece sono al quinto anno di uno schifoso istituto commerciale. Come se non bastasse, ci si è messo pure il terremoto”.

Sara Allegrini è laureata in filosofia, insegna filosofia e psicologia. Ha pubblicato ‘La ragazza in bottiglia’ (2014) e nel 2017 ‘Mina sul davanzale’, Premio Selezione Bancarellino. Entrambi i libri sono adottati da molte scuole come testi di lettura.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X