facebook twitter rss

Puliamo il Mondo tra Monte Rinaldo e Ortezzano, appuntamento il 4 maggio

MONTERINALDO / ORTEZZANO - Ritrovo agli impianti sportivi di Monte Rinaldo e percorso tra vari punti di raccolta. Iniziativa aperta a tutti con la partecipazione degli alunni della scuola Primaria di Ortezzano. Alle 12 chiusura in piazza della Libertà
Print Friendly, PDF & Email

Anche quest’anno la sinergia tra i Comuni di Monte Rinaldo e Ortezzano ha creato le condizioni per fare qualcosa a favore dell’ambiente. In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sostenuta da “Let’s clean up Europe!”, infatti si svolgerà una nuova edizione di Puliamo il Mondo. Inizialmente prevista per sabato 13 aprile, l’edizione 2019 è stata spostata al 4 maggio per via delle cattive condizioni metereologiche che ne avrebbero compromesso lo svolgimento. Il suo scopo è quello di attivare la cittadinanza e sensibilizzare le nuove generazione contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti in natura. Pratica incivile che purtroppo si verifica troppo spesso anche nei borghi dell’entroterra del Fermano, come dimostrato in precedenti edizioni dell’iniziativa, che ha permesso di rinvenire conferimenti ed abbandoni illeciti.

L’iniziativa si inserisce in un quadro globale: ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo della società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per questo si è pensato di mobilitare partecipando attivamente alla giornata di pulizia del territorio comunale, un’opportunità unica per rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati nei nostri territori e quindi facilitare la diffusione di comportamenti di prevenzione.

L’intento è quello di contrastare il fenomeno dell’abbandono in natura comunicando con fermezza l’interesse e la necessità della comunità di attivarsi per prendersi cura del proprio territorio, tutelando l’ambiente e orientando i cittadini verso stili di vita più sostenibili e consapevoli dal punto di vista ambientale.

Il programma della giornata, aperta a tutti, è articolato dalla mattina alle 8.30, con il ritrovo presso gli impianti sportivi di Monte Rinaldo e prosegue per il territorio nei vari punti di raccolta. Alle ore 10 prenderanno parte i ragazzi della scuola Primaria di Ortezzano e alle 12 ci si ritroverà in piazza della Libertà ad Ortezzano.

Una bella giornata per dare atto a nuove strategie di gestione dei rifiuti e sensibilizzare sul tema del rispetto dell’ambiente a partire dalla giovane età, perché sono ancora troppo poche le iniziative sul territorio nazionale.

PuliAmo il Mondo è infatti un’iniziativa organizzata dal Comune di Monte Rinaldo in collaborazione con il Comune di Ortezzano con l’aiuto del Comitato Riserva di Caccia Monte Rinaldo-Ortezzano, Federcaccia e Ecoklub Marche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti